Quali parti del corpo colpisce la fibromialgia?

Domanda di: Osea Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

La fibromialgia è caratterizzata dalla persistenza del dolore anche dopo il trattamento con antidolorifici ed antinfiammatori tradizionali. Può manifestarsi in qualsiasi zona del corpo, ma può anche essere polidistrettuale, concentrandosi soprattutto su collo, schiena, spalle e braccia.

Quali sono i 18 punti della fibromialgia?

I 18 tender points fibromialgia includono: parte bassa del collo davanti, parte superiore del seno, braccio vicino al gomito, ginocchia, base del cranio nella parte posteriore della testa, osso iliaco, natica superiore, parte posteriore del collo, dietro le spalle.

Come si fa a sapere se si ha la fibromialgia?

I sintomi caratteristici della fibromialgia
  1. cefalea o emicrania.
  2. estrema sensibilità al tatto.
  3. disturbi della sfera affettiva.
  4. dolore facciale.
  5. sensazione di intorpidimento/formicolio.
  6. difficoltà nella concentrazione.
  7. ansia, depressione.
  8. lombalgia.

Che dolori provoca la fibromialgia?

La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell'umore.

Dove sono localizzati i dolori della fibromialgia?

La diagnosi della fibromialgia è basata sui criteri dell'American College of Rheumatology (ACR) del 1990 che prevedono la presenza di dolore muscolo scheletrico diffuso (cioè che interessa entrambi i lati del corpo sia nella parte superiore che inferiore e che coinvolge tutta la colonna vertebrale) da almeno 3 mesi ...

Come riconoscere la fibromialgia, quali sono i sintomi della malattia?