Quali reati sono iscritti nel casellario giudiziale?

Domanda di: Sig. Sesto Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Nello specifico, nel certificato sono iscrivibili tutti i principali provvedimenti in materia penale tra i quali:
  • le sentenze di condanna definitive e i provvedimenti definitivi concernenti le pene;
  • i provvedimenti concernenti le pene accessorie;

Cosa non compare nel casellario giudiziale?

n. 122/2018) sul certificato a richiesta dell'interessato non compaiono più le iscrizioni relative a sentenze di patteggiamento sotto i due anni, decreti penali e sentenze con cui è stata concessa la sospensione della pena ed è stata dichiarata l'estinzione del reato.

Cosa rientra nel casellario giudiziario?

Il Certificato Generale contiene le eventuali sentenze, civili e penali, passate in giudicato. In genere viene richiesto per uso amministrativo, adozione, lavoro, cittadinanza ed emigrazione (permesso/carta di soggiorno), volontariato, concorso.

Cosa viene annotato nel casellario?

Il certificato penale del casellario giudiziale è un documento nel quale sono indicati i precedenti penali che riguardano un soggetto. In questo atto vengono quindi annotate le sentenze di condanna definitive (cioè non più soggette ad impugnazione) ricevute da un Tribunale penale.

Quali sono i reati che sporcano la fedina penale?

Tutti i precedenti penali, ossia le sentenze di condanna definitive, possono sporcare la fedina penale. Come visto tuttavia la Legge consente che alcuni precedenti non vengano riportati nel certificato penale (eccetto il caso del certificato richiesto dall'Autorità Giudiziaria).

Il casellario giudiziale