Domanda di: Monia Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(47 voti)
Nelle teorie religiose di M. convergevano molti elementi già presenti nella religione ebraica e cristiana, primo fra tutti quello del monoteismo, ma anche credenze pagane, come, per es., quella riconducibile al pellegrinaggio alla Ka῾ba (v.).
Come si chiama la nuova religione predicata da Maometto?
In pochi anni, gli abitanti dell'Arabia si convertirono alla nuova religione, l'islam ( in arabo Islam significa “ sottomessi alla volontà di Allah”) . Alla morte di Maometto, nel 632, furono i suoi successori, i Califfi, a proseguire nelle conquiste e nella diffusione della religione islamica.
Maometto predica l'Islam (miniatura dell'XI sec.) Profeta e fondatore dell'Islam, nato alla Mecca intorno al 570 e morto a Medina nel 632 (il vero nome era Muhammad, «il lodato», poi italianizzato in Maometto e talvolta storpiato in Malcommetto, con evidente intento spregiativo).
Nonostante ciò, Maometto predicò a Medina per otto anni e qui, fin dal suo primo anno di permanenza, formulò la Costituzione di Medina (Rescritto o Statuto o Carta, in arabo Ṣaḥīfa) che fu accettata da tutte le componenti della città-oasi e che vide il sorgere della Umma, la prima Comunità politica di credenti.
La Rivelazione al profeta Muhammad (Maometto) è l'evento da cui nasce l'Islam. Dio si manifesta a Muhammad attraverso l'angelo Jibril (Gabriele) durante un ritiro sul monte Hira (610 d.C.)