VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come scaricare tutti gli scontrini della farmacia?
Se però ci tieni a visualizzare lo scontrino, ti basta accedere alla sezione Spese sanitarie del sito dell'Agenzia delle entrate. Per visualizzare le tue spese sanitarie è sufficiente inserire le tue credenziali SPID, CIE oppure la TS-CNS attivata.
Cosa fare con gli scontrini della farmacia?
Gli scontrini della farmacia sono necessari per poter portare in detrazione le spese sostenute per l'acquisto di farmaci in dichiarazione dei redditi, perché senza scontrini il Caf non può apporre il visto di conformità al modello 730, per cui il consiglio è sempre quello di conservare gli scontrini della farmacia ...
Quanto si recupera dagli scontrini farmacia?
Le spese mediche di qualunque tipo (generiche, specialistiche, chirurgiche, farmaceutiche, eccetera) danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% sull'importo che supera la franchigia di 129,11 euro.
Quali scontrini valgono per il 730?
per quanto riguarda le spese mediche e farmaceutiche conserva tutto: scontrini, ricevute, fatture, ticket. Non valgono solo le spese per visite mediche e farmaci, ma anche quelle per le visite dentistiche, l'acquisto o la manutenzione di occhiali e lenti a contatto.
Come vedere gli scontrini della farmacia?
L'accesso al servizio di consultazione è possibile accedendo sul sito www.sistemats.it mediante:
SPID; Tessera sanitaria (TS e TS-CNS): per poter utilizzare la propria tessera sanitaria CNS, è necessario averla precedentemente attivata (secondo le indicazioni regionali);
Come dimostrare tracciabilità spese mediche?
In mancanza – precisano le istruzioni al 730 – il pagamento tracciabile «può essere documentato mediante l'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio».
Come inserire scontrini farmacia nel 730?
Così come la generalità delle spese mediche detraibili, i farmaci per i quali spetta il rimborso Irpef del 19 per cento dovranno essere indicati nel quadro E, sezione I, al rigo “E1 spese sanitarie” della dichiarazione dei redditi.
Come capire se gli scontrini della farmacia sono detraibili?
Per essere detraibile o deducibile, la spesa dell'acquisto dei medicinali deve essere certificata da fattura o dal cosiddetto “scontrino parlante”, in cui risulti specificato natura, qualità e quantità del prodotto e codice fiscale dell'acquirente.
Come fare scontrini senza cassa?
L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul suo portale, nella sezione Fatture e Corrispettivi, il servizio per la creazione del Documento Commerciale Online, tramite il quale è possibile realizzare e stampare uno scontrino elettronico (che sostituisce anche la ricevuta fiscale) direttamente online senza un ...
Quanti anni tenere scontrini 730?
In ogni caso, il contribuente deve conservare la documentazione relativa ai dati indicati nel modello fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Cosa succede se non si fanno scontrini?
In caso non emettiate lo scontrino sicuramente per dimenticanza ricordate state evadendo le tasse e che la multa in cui potete incorrere equivale al versamento del 100% dell'imposta evasa calcolata sul valore del prezzo di cessione del bene o servizio venduto e comunque per un importo non inferiore ai 516 euro.
Dove tenere gli scontrini?
Cosa prevede la normativa in merito alla conservazione degli scontrini e delle ricevute fiscali? La normativa italiana prevede che gli scontrini e le ricevute fiscali debbano essere conservati per 10 anni. In caso di controlli, infatti, l'azienda è tenuta ad esibire i giustificativi cartacei originali.
Come capire quanti scontrini sono stati fatti?
Può essere un numero semplice 8e di solito è così), oppure composto anche da segni, ad esempio 387744/43 – 298, dove il numero dello scontrino è quello che è all'estrema destra, quindi dopo il trattino (nel nostro caso: 298). A volte, il numero dello scontrino, è identificato da varie sigle, ad esempio: N.
Dove tenere scontrini?
Subito dopo l'acquisto, è preferibile custodire lo scontrino nel sacchetto insieme al nostro acquisto. Una volta giunti a casa, si può riporre lo scontrino in una scatola o comunque un posto fresco, lontano da fonti di calore, disteso.
Cosa vede il farmacista con la tessera sanitaria?
La Tessera Sanitaria, infatti, permette, attraverso la lettura immediata del codice fiscale ed il suo trasferimento sullo scontrino, di certificare che si tratta di un medicinale per uso proprio.
Quali spese mediche possono essere non tracciate?
Le spese per medicinali, così come le prestazioni sanitarie presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, non richiedono per la detrazione che il pagamento sia stato fatto con mezzi tracciabili (carta di credito o di debito, bonifico, assegno ecc).
Quale pagamento non è tracciabile?
I pagamenti non tracciabili risultano quindi essere tutti quelli per cui non è possibile riconoscere un passaggio, comunemente sono i pagamenti in contanti.
Quali spese sanitarie devono essere tracciate?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove trovo gli scontrini nel cassetto fiscale?
Il link per accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” si trova nella home page del sito www.agenziaentrate.gov.it nell'area tematica denominata “Fatture elettroniche e Corrispettivi”. Cliccando sul link del portale si apre la maschera dove vanno inserite le credenziali di accesso.
Dove si trovano gli scontrini nel cassetto fiscale?
Tutte le fatture elettroniche (nonché le note di variazione) emesse e ricevute correttamente attraverso il Sistema di Interscambio sono messe a disposizione dell'operatore Iva attraverso un servizio accessibile dalla home page del portale “Fatture e Corrispettivi”: Consultazione.