Le contraddizioni, i termini contrapposti altro non sono che lo specchio dello stato d'animo di Mattia Pascal, indeciso, spaventato, titubante sul da farsi. Da una parte ha una nuova identità, dall'altra ha rinunciato a tutto quello che aveva. Ogni scelta, implica una rinuncia e questo Mattia Pascal lo sa molto bene!
Ciao i temi che vengono affrontati ne "Il fu Mattia Pascal" sono molteplici ma tra i principali si ricordano: il tema della forma, quello della famiglia, l'identità, "l'inettitudine" e infine quello del "gioco d'azzardo e dello spiritismo". TEMA DELLA FORMA Il romanzo è il simbolo del Relativismo Orizzontale.
Partiremo dal romanzo più importante, Il fu Mattia Pascal, pubblicato in rivista nel 1904 in un momento molto particolare della vita dello scrittore, l'anno successivo al grave dissesto finanziario che subisce la società del padre di Pirandello cui consegue l'irreparabile trauma psichico della moglie Antonietta ...
Per quale motivo Mattia Pascal decide di farsi tagliare barba e baffi Qual è la sua reazione quando si guarda allo specchio dopo che il barbiere ha terminato il suo lavoro?
Infatti la sua prima reazione è quella di ridere, perché per la prima volta coglie la comicità della tragedia della sua vita, vede il lato umoristico della sua triste situazione. Tragicità e comicità sono mescolate come sono mescolati i graffi e le lacrime per il ridere sul suo viso.
l Quali cambiamenti opera Mattia nel suo aspetto? la propria identità, di rinunciare a essere Mattia Pascal, il protagonista prende le distanze dal vecchio “se stesso” con queste parole: «Ora mi sarebbe piaciuto che, non solo esteriormente, ma anche nell'intimo, non rimanesse più in me alcuna traccia di lui».