Quali sono gli effetti positivi della deforestazione?

Domanda di: Luna Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Oltre a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e delle catastrofi naturali, rappresentano alcune delle aree biologiche più ricche della terra. Inoltre forniscono cibo, materie prime rinnovabili per molti dei nostri prodotti e mezzi di sussistenza per milioni di persone.

A cosa serve la deforestazione?

La conversione delle foreste in terreni coltivati ​​è il principale motore della perdita di foreste. Secondo la FAO, è la causa di almeno il 50% della deforestazione globale, principalmente per la produzione di olio di palma e semi di soia.

Perché le foreste sono importanti?

Prima di tutto proteggono il suolo dall'erosione. Sono inoltre parte integrante del ciclo dell'acqua, forniscono l'habitat di molte specie viventi e regolano il clima locale. Assorbendo l'anidride carbonica dall'atmosfera le foreste sono fondamentali per la lotta al cambiamento climatico globale.

Come si risolve il problema della deforestazione?

Ecco i principali rimedi: – la diffusione di un'agricoltura sostenibile, in grado cioè di sfruttare aree di territo- rio inferiori, attuando sistemi di rotazione delle colture; – una gestione degli ecosistemi forestali pia- nificata a livello mondiale; – una serie di azioni di riforestazione imme- diate.

Perché le foreste ei boschi vanno conservati?

I boschi svolgono molteplici funzioni: sono fonte di risorse rinnovabili come legno e acqua potabile, proteggono dai pericoli naturali, costituiscono l'habitat di flora e fauna e sono sempre più apprezzati anche dalle persone in cerca di ristoro.

Le 10 cause di perdita di foreste