Quali sono gli esami da fare per i capogiri?

Domanda di: Benedetta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

L'esame diagnostico specifico che prescriverà il medico specialista è l'esame vestibolare. Esso permette di individuare un eventuale danno a livello del sistema vestibolare attraverso una serie di prove che evidenziano la presenza di patologie a carico del sistema dell'equilibrio.

Quale esame da fare se mi gira la testa?

L'esame vestibolare si basa soprattutto sull'osservazione del nistagmo, ossia dei movimenti involontari dei globi oculari, spontanei o provocati da alcune specifiche sollecitazioni. Il paziente indossa speciali occhiali, o dispositivi simili a maschere, che gli impediscono di fissare un punto.

Quali possono essere le cause dei giramenti di testa?

Se si accusano giramenti di testa e vomitoè bene rivolgersi al medico per fare degli ulteriori accertamenti. La maggior parte delle volte le cause sono da associare a pressione bassa, cinetosi (mal d'auto o altro mezzo che si muove), o labirintite, un'infiammazionedell'orecchio interno, causata da un'infezione virale.

Quando i giramenti di testa devono preoccupare?

Quando rivolgersi a un medico

I soggetti con segnali d'allarme devono recarsi immediatamente al pronto soccorso. In caso di frequenti o continui episodi di capogiri al passaggio alla posizione eretta, si consiglia di rivolgersi al medico alla prima occasione.

Come capire se sono vertigini o giramenti di testa?

Lo stordimento, il senso d'instabilità, la mancanza di equilibrio e l'impressione che l'ambiente circostante ruoti tutt'attorno sono solo alcuni dei sintomi associati ai giramenti di testa. Altri disturbi altrettanto importanti e che meritano una citazione consistono in: Nausea.

VERTIGINI e GIRAMENTI DI TESTA: come capire se è un problema CERVICALE oppure...