Quali sono gli insaccati che fanno male alla prostata?

Domanda di: Carmela Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Carne rossa e insaccati
La carne rossa e i salumi contribuiscono agli stati infiammatori, perciò sarebbe bene limitare il loro consumo per mantenere la tua prostata in salute.

Quali alimenti infiammano la prostata?

Birra, insaccati, spezie, pepe, peperoncino, superalcolici, caffè, cioccolato, formaggi grassi, pesci grassi (anguilla, tonno, sgombro), molluschi, frutti di mare, crostacei (gamberi, aragosta). Tutti gli alimenti elencati presentano spiccate proprietà irritanti sul basso tratto urinario (prostata e vescica).

Quali formaggi fanno male alla prostata?

Ci sono invece cibi che, se consumati spesso e in abbondanti quantità, non favoriscono la salute della prostata, come:
  • Le carni processate, ad esempio gli insaccati industriali o artigianali, le parti grasse della carne e degli affettati.
  • Le preparazioni a base di formaggi erborinati e con creme aggiunte.

Quale frutta fa bene per la prostata?

Le comunicazioni scientifiche si sono concentrate soprattutto su tè verde, pomodoro cotto, frutti rossi, uva e melagrana. Si tratta di alimenti che contengono quantità significative di sostanze ad azione antiossidante e antiproliferativa come, ad esempio, le già note epigallocatechine, il licopene e il resveratrolo.

Qual è il pesce che fa bene alla prostata?

5 alimenti che fanno bene alla prostata

Salmone e pesce azzurro: dalle sardine alle alici allo sgombro fino al salmone, il pesce più ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3, con effetti antinfiammatori e di bilanciamento nei confronti dei grassi Omega-6 che invece possono contribuire a infiammare la prostata.

Prostata ingrossata. 7 alimenti da evitare