Quali sono i 10 aggettivi che non possono avere il superlativo?

Domanda di: Dr. Odino Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Non hanno il comparativo e il superlativo: alcuni aggettivi che non ammettono gradazioni di intensità: quadrato, triangolare, rettangolare, rotondo, settimanale, mensile, annuale, chimico, telefonico, ligneo, bronzeo, francese, inglese, moribondo, zoppo…

Quali sono gli aggettivi che non possono avere il superlativo?

Aggettivi come eterno, diviso, sublime, meraviglioso, ecc non hanno il superlativo assoluto perché esprimono già una qualità di massimo grado; anche aggettivi come rettangolare, ecc non hanno il superlativo assoluto.

Quali sono gli aggettivi non al grado positivo?

Come nel caso di migliore / ottimo (da buono) o minore / minimo (da piccolo), tutti questi comparativi terminano in -ore e tutti questi superlativi terminano in -mo e non sono suscettibili di ulteriori gradazioni: non si può dire più superiore o superiorissimo.

Qual è il superlativo di expensive?

cheap: superlativo cheapest. expensive: superlativo most expensive.

Come riconoscere un superlativo?

Marco è bravissimo. Marco è il più bravo della sua classe. Il superlativo è assoluto quando la qualità è espressa nel suo grado più alto, senza nessun confronto; il superlativo è relativo quando la qualità, pur essendo espressa nel suo grado più alto, è paragonato con quella di altri termini.

GRADI DEGLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI- Positivo, comparativo, superlativo. Forme regolari e irregolari