Quali sono i bonus per la 104?

Domanda di: Dott. Sarita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

L'importo del bonus è fissato in 400 euro e può essere richiesto per l'anno 2023 una sola volta; tuttavia, il contributo sale a 600 euro nel caso in cui l'assistenza sia prestata in favore di un figlio minorenne con disabilità in situazione di gravità secondo quanto prevede la legge 104 o con invalidità permanente ...

Come ottenere 1000 euro con la legge 104 legge 104 bonus 1000 euro?

La domanda per il bonus ai lavoratori fragili deve essere presentata entro il 30 novembre 2022 all'INPS tramite il servizio online dedicato. Puoi accedere alla sezione apposita, con SPID, CIE, CNS. In alternativa, puoi richiedere il bonus tramite contact Center integrato chiamando l'Inps.

Cosa spetta a chi assiste un familiare con 104?

33 della Legge 104 si occupa dei caregiver: al comma 3 è previsto il diritto per il lavoratore dipendente (pubblico o privato) che assista una persona con handicap di usufruire di 3 giorni (anche continuativi) di permesso mensile retribuito come retribuzione standard, coperto da contribuzione continuativa.

Quali sono i bonus per gli invalidi?

– 105 euro nel caso di non autosufficienza; – 95 euro nel caso di disabilità grave; – 85 euro nel caso di disabilità media. Nella categoria della non autosufficienza rientrano: i titolari di indennità di accompagnamento per invalidità o cecità civile assoluta.

Come non pagare il canone Rai con la legge 104?

L'esenzione dal pagamento del canone è infatti valida solo nel momento in cui la persona disabile in questione sia attualmente inclusa in ricovero presso una casa di riposo, e attesti effettivamente di non essere in possesso di alcun apparecchio elettronico in grado di ricevere il segnale televisivo.

Bonus invalidi - Agevolazioni per i disabili | 3 bonus