Quali sono i capolavori scoperti nella tomba d'oro di Tutankhamon?

Domanda di: Domingo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Corone, troni e spade. Nella tomba di Tutankhamon c'erano pure diversi scettri heka (bastone) e nejej (flagello), simboli dell'autorità reale e associati con il dio Osiride. I resti di una corona d'oro e di un «un tessuto simile alla batista» vennero rinvenuti addosso alla mummia di Tutankhamon.

Chi furono gli scopritori della tomba di Tutankhamon?

Lo scopritore della tomba, Howard Carter, morì tranquillamente nel letto di casa sua 16 anni dopo la scoperta.

Cosa è stato trovato nella tomba di Tutankhamon?

All'interno del sarcofago in quarzite si trovavano tre altri sarcofagi antropomorfi, di cui due in legno ricoperto da lamine d'oro, e l'ultimo, quello più vicino al corpo del defunto, in oro massiccio.

Cosa ha scoperto Howard Carter?

La tomba del faraone egiziano era rimasta inviolata dal XIV secolo a.C. Ad aprire i sigilli fu l'archeologo Howard Carter, che il 4 novembre del 1922 scoprì l'accesso alla faraonica sepoltura nella Valle dei Re, nel cuore dell'Egitto faraonico, sulla riva occidentale del Nilo, di fronte a Luxor, l'antica Tebe.

Cosa c'è dentro il sarcofago di Tutankhamon?

Il sarcofago più interno era in oro puro, ricoperto di pietre preziose, e conteneva la mummia del faraone. La maschera d'oro di Tutankhamon è diventata una delle più famose immagini dell'antico Egitto.

Tutankhamon e la Tomba del Tesoro Segreto - Antico Egitto - 1080hd - Documentario - 🎬