VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quando si vende casa si deve svuotare la casa?
Un altro aspetto importante da considerare riguarda l'obbligo del venditore di svuotare la casa dopo la vendita. Quando l'immobile viene venduto, questi ha il dovere di consegnarlo vuoto, cioè privo di mobili, oggetti personali e qualsiasi altro bene che non sia stato espressamente incluso nella vendita.
Come tutelarsi prima del rogito?
Prima dell'atto notarile, l'acquirente può tutelarsi scegliendo di pagare con un mezzo di pagamento idoneo, che di solito è un assegno circolare non trasferibile o un bonifico bancario.
Chi paga il notaio venditore o compratore?
La scelta del notaio è libera e spetta all'acquirente, essendo quest'ultimo tenuto al pagamento dei compensi, salvo diversi accordi con il venditore (il rogito è un accordo privato tra due contraenti). Solitamente quindi, chi vende casa non paga quindi alcuna spesa notarile.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Nella nozione stessa del contratto di vendita è insito l'obbligo del venditore di garantire il compratore dai vizi della cosa: di dargli cioè la cosa venduta e non altra, la cosa venduta non solo nella sua identità fisica, ma anche nella sua individualità economica, cioè la cosa idonea all'uso normale cui è destinata.
Cosa succede se il venditore non rispetta la proposta di acquisto?
Qualora il venditore o l'acquirente non dovessero rispettare il contratto preliminare di compravendita immobiliare (detto anche, compromesso), le soluzioni sono o svincolarsi dal contratto e chiedere il risarcimento danni o chiedere comunque il trasferimento coattivo della proprietà.
Quali sono gli obblighi di chi vende una casa?
trasferire la proprietà (o altro diritto reale) a favore dell'acquirente, garantendone la piena proprietà, titolarità e disponibilità; garantire alla parte acquirente l'assenza di rischio di evizione o di vizi, nonché la completa libertà da ipoteche, pignoramenti e qualsiasi altro tipo di limitazione o vincolo.
Quali sono i vizi occulti di una casa?
1490 c.c.). Può però capitare che, dopo aver acquistato casa, emergano dei vizi non riscontrati prima della sottoscrizione del contratto di compravendita, come scarichi difettosi, infiltrazioni, cedimenti dei balconi o difformità degli impianti: si tratta dei cosiddetti vizi occulti.
Cosa dice l'articolo 1490 del codice civile?
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Che cosa è importante considerare nella vendita?
Ma cosa è importante considerare nella vendita? Strategia di vendita, tecniche commerciali, personalità da venditore, creazione di un network e attenzione al cliente sono le parole chiave.
Quanto dura la garanzia del venditore?
QUANTO DURA E QUALE E' IL TERMINE ENTRO CUI SI PUO' FAR VALERE LA GARANZIA SUI BENI DI CONSUMO? Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene.
Quanto tempo ha il venditore per accettare la proposta d'acquisto?
Per “durata della proposta di acquisto casa” si intende il tempo entro cui il venditore può accettare l'offerta e concludere l'affare. In media, vengono concessi dai 7 ai 15 giorni.
Cosa non copre la garanzia?
Sono esclusi dall'ambito di applicazione della disciplina sulla garanzia legale i contratti che hanno per oggetto beni che non possono considerarsi “beni di consumo” quali ad esempio gli immobili, l'acqua o il gas non confezionati per la vendita, l'energia elettrica, i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti ...
Chi risponde del prodotto difettoso?
Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.
Cosa si intende per vizio della cosa venduta?
COSA SI INTENDE PER VIZIO Per vizio deve intendersi qualsiasi anomalia o difetto che renda la cosa venduta inidonea o meno idonea all'uso cui è destinata, o che ne diminuisca in modo apprezzabile il valore: potrà trattarsi dunque di un'imperfezione materiale o di mancanza di qualità.
Quale percentuale si prende l'agenzia immobiliare per vendita?
La percentuale provvigionale che spetta all'agenzia immobiliare si calcola sul prezzo di vendita, dopo aver siglato un vincolo giuridico tra le parti, e va dal 2% più Iva fino al 5%. In realtà ci sono anche percentuali ridotte, al 1% o decisamente più elevata fino al 10%.
Come si paga il venditore al rogito?
Il prezzo della casa si paga al momento del rogito, normalmente con assegni circolari non trasferibili intestati al venditore, da richiedere in banca con alcuni giorni di anticipo. I normali assegni bancari, invece, possono essere utilizzati solo con il consenso del venditore, che potrebbe anche rifiutarli.
Cosa rilascia il notaio al venditore?
Il notaio è abilitato solo al rilascio della copia degli atti che sono depositati presso il suo studio. Non potrà quindi rilasciare copie di atti stipulati da altri notai.
Cosa succede se il venditore e inadempiente?
Se invece il contratto di vendita non si perfeziona in quanto una parte è inadempiente (ad esempio non vende o non compra) controparte (quella che sta subendo la situazione) ha due possibilità: – chiedere comunque l'esecuzione del contratto; – esercitare il diritto di recesso (cioé uscire dal contratto).
Cosa succede se entro in casa prima del rogito?
Nel caso di consegna chiavi prima del rogito, la proprietà resta ancora del venditore, mentre l'acquirente deve essere considerato come un detentore, allo stesso modo di un inquilino.
Cosa controlla il notaio per il rogito?
Verifica per legge l'inesistenza di precedenti ipoteche, o vincoli o pignoramenti presso l'Ufficio del Territorio dell'Agenzia delle Entrate e la regolarità urbanistica e catastale degli immobili. Il notaio deve verificare, inoltre, che l'immobile oggetto della vendita non sia sottoposto a discipline peculiari ad es.