Quali sono i formaggi che contengono probiotici?

Domanda di: Kociss Damico  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Attenzione però, non tutti i formaggi contengono probiotici, ma solo alcuni di quelli stagionati, come ad esempio il cheddar, il gouda, il parmigiano-reggiano e il pecorino romano. Questi infatti possono essere fonti di batteri benefici per la nostra flora intestinale.

Quali sono i formaggi con probiotici?

I batteri lattici vivi si trovano principalmente nelle varietà cheddar, gruyère, gouda, mozzarella e parmigiano. In generale, più vecchio è il formaggio, più batteri probiotici contiene. Tuttavia, è importante notare che i batteri probiotici vivi si trovano solo nei formaggi non pastorizzati!

Quali sono i probiotici più potenti?

I fermenti lattici più potenti, ovvero quelli che ti aiutano a star meglio in maniera più rapida, sono sicuramente quelli che producono acido lattico o acido folico e in minoranza altre sostanze benefiche. Tali probiotici appartengono ai seguenti generi: Lactobacillus, Bifidobacterium.

Quali sono gli yogurt che contengono probiotici?

Activia, Yakult, Actimel, Zymil e tanti altri!

Cosa mangiare per avere un buon microbiota?

Le mele sono ottimi frutti ricchi di vitamine e nutrienti; l'avocado è ricchissimo di fibre, acidi grassi, vitamine e minerali. Agrumi, kiwi, uva, fichi: tutti i frutti, rigorosamente di stagione ma anche di diversa origine nutrono il microbiota intestinale in maniera varia e corretta.

I 7 migliori alimenti PROBIOTICI. Cibi con Fermenti Lattici.