Quali sono i formaggi che non si possono mangiare in gravidanza?

Domanda di: Abramo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

A rischio i formaggi “blu” o a crosta molle
“Anche quando sono prodotti con latte pastorizzato, sono da evitare, inoltre, i formaggi a crosta molle e untuosa, come camembert, brie, roquefort, taleggio, feta, gorgonzola, tome e tomini.

Che tipi di formaggi si possono mangiare in gravidanza?

La lista dei formaggi che si può mangiare in gravidanza

Mozzarella: prodotta con latte pastorizzato, quindi sicuro. Feta: prodotta con latte pastorizzato, quindi sicuro. Formaggi freschi non fermentati: ricotta, robiola, formaggi spalmabili ecc.. Formaggi pastorizzati o cotti.

Chi è incinta può mangiare la mozzarella?

La mozzarella in gravidanza è infatti uno degli alimenti chiave della dieta: è un formaggio pastorizzato, quindi sicuro per il feto, ed è ricca di calcio e proteine (ben 32gr su 100 gr di prodotto), perfetta per questo motivo per lo sviluppo osseo e muscolare del bambino.

Come faccio a sapere se un formaggio e pastorizzato?

Il formaggio a latte crudo deve riportare sulla confezione la scritta “prodotto con latte crudo”; i formaggi che non recano questa indicazione sono generalmente prodotti con latte pastorizzato.

Perché non si può mangiare la mozzarella in gravidanza?

Se ottenuti con latte crudo, essi possono esporre ad infezioni batteriche di vario genere rendendo il consumo sconsigliato in gravidanza.

FORMAGGI IN GRAVIDANZA: MOZZARELLA, GORGONZOLA, BRIE, RICOTTA, ECC? PASTORIZZATO, MUFFE, ERBORINATO?