Quali sono i London dry gin?

Domanda di: Thea Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

All'interno della bottega sono presenti i seguenti London Dry Gin: Blackmouth Dry Gin, Liverpool Gin, Piero Dry Gin, GioVe Gin of Veneto.

Cosa si intende per dry gin?

1) London Dry Gin

È il risultato della distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore (carter head a cestelli) di alcol etilico in presenza di ginepro. Il distillato ottenuto non può superare, al termina del ciclo di distillazione, i 70 gradi alcolici.

Quali sono i gin secchi?

Gin secco o London dry gin

Si tratta della versione più semplice e pura del gin e corrisponde al metodo tradizionale di distillazione. In questo caso, infatti, viene fatta una ridistillazione di alcol ottenuto con fermentati di cereali (ma anche mele o patate), a cui vengono aggiunte bacche di ginepro.

Perché si chiama London dry gin?

Il metodo London dry gin viene segnalato nelle bottiglie con la dicitura “Dry” e si tratta di un processo che consiste nella distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore di alcol etilico in presenza di ginepro.

Quali sono i vari tipi di gin?

I tipi di gin classificati dall'Unione Europea sono ufficialmente quattro: Gin, Gin Distillato, London Dry Gin e Spiriti aromatizzati al ginepro. Il Gin si ricava dalla semplice aggiunta di sostanze aromatizzanti naturali (botanicals) a uno spirito neutro di origine agricola con una gradazione alcolica di almeno 96°.

Impariamo a conoscere i distillati: il GIN