Quali sono i maggiori fattori di rischio per un guidatore?

Domanda di: Edilio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

La velocità eccessiva è il fattore principale nel 30% degli incidenti letali, mentre la distrazione causa il 10-30% dei decessi sulle strade. Altrettanto preoccupante è il fatto che il 25% di tutte le vittime della strada in Europa è legato alla guida in stato di ebbrezza.

Quali sono i fattori di rischio per gli incidenti stradali?

La grande maggioranza degli incidenti gravi e di quelli mortali sono dovuti a una serie di comportamenti scorretti, principalmente eccesso di velocità, guida distratta e pericolosa, mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza, assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.

Quali sono le distrazioni alla guida?

Le distrazioni alla guida possono essere suddivise in tre categorie[8]: distrazioni visive (distogliere lo sguardo dalla strada); distrazioni manuali (togliere le mani dal volante); distrazioni cognitive (pensare ad altro durante la guida).

Quali sono le 10 regole d'oro per la sicurezza stradale?

Le 10 regole sono: rispettare il codice della strada, indossare il casco, controllare i pneumatici, proteggere i bambini a bordo, allacciare le cinture di sicurezza, guidare solo se si è lucidi, rispettare i limiti di velocità, fermarsi se si è stanchi, essere cortesi e rispettosi.

Quale tra i seguenti fattori contribuisce maggiormente a ridurre la capacità di reazione alla guida?

La stanchezza rappresenta un fattore molto rischioso quando ci si trova alla guida, riducendo notevolmente la capacità di reazione.

ATTESTATO DI RISCHIO. A COSA SERVE?