Quali sono i marcatori tumorali per il fegato?

Domanda di: Ing. Emanuel Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

I marcatori tumorali sierici utili per l'identificazione dell'HCC sono rappresentati da: antigeni oncofetali e glicoproteici, enzimi e isoenzimi, marcatori genici circolanti e citochine. Fra i biomarcatori sierici introdotti nella pratica clinica e misurabili con metodi automatici, sono da segnalare: AFP, AFP-L3 e DCP.

Qual è il marcatore tumorale per il fegato?

Il marcatore tumorale più significativo è l'alfa-fetoproteina (AFP), una proteina che è associata alla presenza di neoplasia, anche se è espressa con valori patologici in solo la metà circa dei pazienti con tumore.

Come ho scoperto di avere un tumore al fegato?

Un sintomo precoce e frequente di cancro epatico è un dolore sordo o persistente nel quadrante destro superiore, all'epigastrico o dorsale che può irradiarsi alla spalla destra. Possono riscontrarsi perdita di peso, debolezza, anoressia, anemia.

Quali sono i marcatori tumorali da fare?

I markers tumorali sono: CEA (antigene carcino-embrionario) I mucinici, in particolare il CA125, il CA19-9, il CA15-3 , CA72-4, CA50. Alfa-feto proteina (aFP)

Quando il valore del CEA è preoccupante?

In definitiva, quindi, l'antigene carcino-embrionario non è specifico per alcun tipo di neoplasia, anche se valori superiori a 20 µg/ml (20 mcg/ml) sono significativamente correlati con metastasi e/o carcinoma primitivo del pancreas o del colon-retto.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC