Quali sono i mesi della muta del cane?

Domanda di: Ing. Maika Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

La stagione della muta
Oltre a perdere pelo tutto l'anno, la maggior parte dei cani fa la muta in primavera e in autunno. Durante la primavera il cane perde pelo per alleggerire il manto in vista dell'estate. In autunno, invece, lo perde per fare spazio al nuovo mantello più caldo per l'inverno.

In che periodo dell'anno i cani perdono il pelo?

Considera innanzitutto che è normale osservare la caduta del pelo durante il periodo della muta che solitamente avviene due volte l'anno: in primavera ed in autunno. Proprio in tali momenti è più che mai utile spazzolare il cane con cura e costanza.

Quante volte l'anno il cane fa la muta?

Infatti i peli non sono eterni ed esiste un'attività ciclica che prevede la produzione e la perdita degli stessi durante la muta, che avviene generalmente 2 volte all'anno. Come per gli animali selvatici, anche il cane infatti ha un mantello per l'estate e uno adatto per l'inverno.

Quanto dura la muta del cane in estate?

La durata standard della muta è di circa 6 – 7 settimane. Questa può variare a seconda che il cane viva all'aperto o in casa. All'esterno, il periodo di muta è più veloce, per i cani che vivono in casa, invece, il tempo di muta è più lungo e porta con sé tutti i grattacapi per i proprietari.

Quando è il periodo della muta?

La muta, ovvero il cambiamento stagionale del pelo del cane e del gatto, è legato a due periodi dell'anno: l'autunno e la primavera.

IN CASO DI:la muta del pelo del cane