Quali sono i migliori centri per il tumore al pancreas?

Domanda di: Edvige Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Nel Centro Italia primeggia il policlinico di Pisa (129), dopodiché c'è un abisso prima di trovare il policlinico Gemelli di Roma (59) e il Careggi di Firenze (56).

Dove operarsi per tumore al pancreas?

L'IRCCS Ospedale San Raffaele da anni si impegna a migliorare le modalità di diagnosi e cura delle diverse patologie che colpiscono il pancreas – dalle pancreatiti alle neoplasie più gravi – ed è oggi un punto di riferimento a livello internazionale grazie alla presenza del Pancreas Center, diretto dal Prof.

Quale specialista per pancreas?

La gastroenterologia è una branca medica che si occupa specificatamente dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie a carico dell'apparato digerente e che coinvolgono gli organi contenuti nell'addome: stomaco, intestino, fegato e pancreas, esofago, colon retto, intestino tenue, intestino crasso, colecisti ...

Quante probabilità ci sono di guarire da un tumore al pancreas?

UN TUMORE DIFFICILE DA CURARE

Purtroppo, a differenza di altri tumori, quello del pancreas risulta essere il più letale. Tre quarti dei malati va incontro a decesso entro un anno dalla diagnosi e a 5 anni dalla scoperta della malattia sono vivi solo 8 pazienti su cento.

Qual è la terapia più efficace per le metastasi da tumore al pancreas?

Cure chemioterapiche disponibili per il tumore del pancreas

Il farmaco probabilmente più utilizzato è la Gemcitabina. Viene utilizzato sia per i tumori metastatici non resecabili sia come cura adiuvante dopo un intervento di resezione pancreatica.

Chirurgia per i tumori: come scegliere i migliori centri in Italia