VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quali sono alcuni esempi di cyberbullismo?
ferire psicologicamente la vittima. Messaggi violenti e volgari mirati a suscitare una lite online. Sparlare di qualcuno online. Inviare o pubblicare pettegolezzi, dicerie crudeli o foto compromettenti per danneggiare la reputazione della vittima o le amicizie.
Quali sono gli abusi sul web?
Queste le azioni più frequenti da parte di chi compie questo tipo di abuso: accedere, usare, manipolare, diffondere, dati privati senza il consenso della ragazza (hackerando il suo account, rubando la password, usando la sua identità digitale, usando il suo computer per accedere al suo account mentre è loggata).
Come evitare i pericoli della rete?
Vediamo adesso 5 strategie da adottare per difendersi da queste minacce e prevenire ogni possibile rischio.
1 – Scegliere una password sicura. ... 2 – Installare un antivirus. ... 3 – Non fidarsi in chat. ... 4 – Attenzione a cosa si scarica. ... 5 – Non condividere informazioni personali sui social network.
Quali sono i rischi che corre un bambino che usa Internet?
Le conseguenze possono essere gravi: diminuzione dell'autostima, insorgenza di episodi depressivi, paura, frustrazione, problemi scolastici, ecc. Spesso per i giovani che stanno crescendo a stretto contatto con le tecnologie, la vita online e quella offline è davvero la stessa.
Quali sono i principali rischi?
Tipi di pericoli Rischi chimici (miscele usate nei laboratori o per le pulizie,...) Rischi biologici (rischio d'infezione, attività con microorganismi nei laboratori, attività con animali,...) Rischi fisici (per esempio rumore, radiazioni, vibrazioni, temperature alte e basse) Rischi d'incendio ed esplosione.
Quali sono i rischi delle nuove tecnologie?
La tecnologia digitale viene accusata di numerosi effetti dannosi, da problemi di salute mentale ad un impoverimento delle capacità cognitive, in particolare in determinate fasce di età di sviluppo più vulnerabili sia in infanzia che in adolescenza.
Quali sono i rischi e le conseguenze dell'utilizzo eccessivo dei social e di Internet?
Nonostante la temporanea gratificazione e gli effetti positivi a breve termine, l'utilizzo eccessivo e compulsivo a lungo termine dei Social Network porta a conseguenze negative, come depressione, ansia, bassa autostima, scarso benessere, disgregazione dei rapporti sociali offline e peggioramento delle performance ( ...
Come proteggere i bambini dai pericoli di Internet?
Come proteggere i bambini sui social network
Mai geolocalizzare le foto. Mai dare informazioni precise sul luogo in cui è stata scattata la foto, meglio creare piuttosto luoghi fittizi. ... Mai pubblicare il volto dei bambini. Mai rendere pubbliche le foto.
Cosa fanno i ragazzi su Internet?
Dallo studio è emerso che video e audio sono i contenuti più ricercati su internet dai ragazzi (17%). La categoria comprende servizi di streaming, video blogger, serie tv e film. Al secondo posto si classificano i siti di traduzione (14%), seguiti da social network, servizi di messaggistica ed email (10%).
Cosa fare e cosa non fare su Internet?
Le otto cose da non fare online
Problema sicurezza Wi-Fi pubblico. ... Non collegarsi a reti Wi-Fi dal nome strano. ... Non condividere il proprio numero di telefono. ... Non condividere il proprio piano vacanze sui social media. Non postare ogni singolo momento della propria vita sui social media. ... Non pubblicare le foto dei bambini.
Come proteggersi quando si naviga su Internet?
Modificare le impostazioni di Navigazione sicura
Apri Chrome. sul dispositivo Android. Tocca Altro Impostazioni . Tocca Privacy e sicurezza. Navigazione sicura. Seleziona il livello di "Navigazione sicura" che vuoi utilizzare.
Quali sono le regole di Internet?
Per cominciare, alcune importanti regole di Chatiquette sono:
pensare a cosa si vuol dire prima di iniziare a scrivere. rileggere un'ultima volta i propri messaggi prima di inviarli. usare un tono disteso ed esprimere critiche costruttive. non condividere voci di corridoio. non cliccare acriticamente sui link ricevuti.
Cosa può causare Internet?
Irritabilità, depressione o instabilità emotiva quando l'uso di internet viene limitato. Passare online più tempo di quanto precedentemente stabilito. Mettere a repentaglio lavoro o relazioni importanti per passare del tempo su internet. Mentire ad altre persone circa il tempo che si passa su internet.
Cos'è la violenza online?
La violenza di genere online può avere diverse tipologie: insulti, molestie, ricatti, attacchi alla web reputation (la reputazione rispetto ai materiali sulla rete che riguardano la nostra figura o identità), cyber stalking (persecuzione attraverso i social), revenge porn (diffusione non consensuale di materiale ...
Che cos'è la violenza in rete?
L'odio in rete (hate speech) si riferisce a parole, immagini, meme, video, commenti o post violenti che vengono usati per ferire le persone. L'odio in rete mira a svalutare, attaccare o addirittura incitare alla violenza contro un determinato gruppo di persone o un individuo.
Quali sono i 7 tipi di cyberbullismo?
Il mio intervento: 7 tipi di cyberbullismo (video)
Flamming (conflitti verbali) Harassment (molestie) Denigration (fake news) Cyberstalking (terrorizzare le vittime) Impersonation (furto di identità) Tricy o Outing (diffusione informazioni carpite) Exclusion (escludere da un gruppo)
Cosa NON fare nel cyberbullismo?
Come proteggersi dal cyberbullismo Non divulgare dati e informazioni sensibili. Sui social media accettare come amici soltanto le persone che si conoscono veramente. Non postare foto o filmati imbarazzati. Vietato il sexting (scambio di testi e/o immagini sessualmente espliciti in rete).
Che cos'è il cyberbullismo in breve?
Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.
Come proteggere i propri dispositivi?
Per proteggere i dispositivi (computer, tablet, smartphone)
Installa e mantieni aggiornati i software di protezione. Installa le patch ("toppe" di protezione). ... Installa i firewall (programmi di filtraggio del flusso di dati) Installa dal web solo programmi sicuri di cui puoi verificare la provenienza.
Come proteggere i bambini da YouTube?
Attivare o disattivare la Modalità con restrizioni
Apri l'app Family Link. sul tuo dispositivo. Seleziona Controlli. Limitazioni contenuti. YouTube. Attiva o disattiva la Modalità con restrizioni.