VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa ha introdotto Bohr con il suo modello quantico?
Secondo il modello quantico di Bohr, gli elettroni possono muoversi nell'atomo solo lungo certe orbite permesse o stazionarie corrispondenti a ben definiti livelli quantizzati di energia. Percorrendo orbite stazionarie, l'elettrone non irraggia energia, poiché si trova in una condizione stabile.
Perché non era valido il modello atomico di Bohr?
Il modello di Bohr non fu accettato perché man mano che aumentava il numero di elettroni dell'atomo, il modello non era più valido. Mentre si parlava in precedenza di doppia natura della luce, si parlò successivamente di una doppia natura dell'elettrone che, essendo una particella, ha anche una natura corpuscolare.
Quali sono i punti della teoria atomica di Dalton?
Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno uguale massa. Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi. Gli atomi di un elemento si combinano, per formare un composto, solamente con numeri interi di atomi di altri elementi.
Perché l'elettrone nel modello atomico di Bohr non cade nel nucleo?
orbita quantizzata: È un'orbita che contiene al suo interno una quantità di energia simile a quella dell'elettrone,quindi in questo modo l'elettrone non cade sul nucleo,ma continua a ruotare sull'orbita.
Come viene interpretata la struttura dell'atomo di idrogeno da Bohr?
Bohr, per un atomo di idrogeno, postulò che: L'elettrone si muove secondo orbite circolari attorno al nucleo secondo un moto descritto dalla fisica classica; L'elettrone possiede solo una serie fissa di orbite permesse dette stati stazionari.
Qual è il valore del numero quantico l per un elettrone dell orbitale 3p?
Così, per esempio, l'energia di un orbitale 3d è maggiore di quella di un orbitale 3p perché l'orbitale 3d è carat- terizzato da l = 2 mentre l'orbitale 3p ha l = 1.
Come si calcola il numero atomico è il numero di massa?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché il modello di Rutherford non va bene?
Questo modello non fu accettato completamente dalla comunità scientifica in quanto entrava in contrasto con la fisica classica secondo cui una particella carica accelerata emette energia sotto forma di radiazione elettromagnetica, perdendo energia.
Qual è il modello atomico attuale?
Il modello atomico attuale è quindi il risultato di molteplici studi e sperimentazioni che considerano l'atomo costituito da un nucleo, circondato da una nuvola di elettroni (e), a carica negativa, disposti su orbitali. Il nucleo è costituito da protoni (p) e neutroni (n), rispettivamente a carica positiva e neutra.
Qual è lo stato fondamentale in un atomo?
Un atomo si trova nel suo stato fondamentale quando tutti gli elettroni hanno la più bassa energia possibile. Un atomo si trova nello stato eccitato quando uno dei suoi elettroni si sposta in un orbitale di maggior energia.
Che cosa dice la regola di Hund?
Regola di Hund: La regola di Hund, o principio della massima molteplicità afferma che gli elettroni si dispongono ad occupare il massimo numero di orbitali in un sottolivello.
Perché secondo Bohr l'atomo di idrogeno e stabile?
L'interpretazione del perché l'atomo di idrogeno è stabile viene dal principio di indeterminazione di Heisenberg, il quale impedisce all'elettrone di collassare sul nucleo: se potesse farlo ne avremmo determinato posizione e velocità in maniera troppo precisa per soddisfare Δ ( m v ) Δ x ≥ ℏ / 2 .
Perché il MODELLO DI BOHR riesce a spiegare lo spettro a righe dell'atomo di idrogeno?
In secondo luogo, questo modello è il primo che riesce a dare una spiegazione al fenomeno delle righe spettrali: ogni elemento assorbe ed emette luce a ben definite frequenze, generando uno spettro di assorbimento od emissione a righe, da cui il nome righe spettrali.
Come il MODELLO DI BOHR spiega le righe spettrali?
Lo studio degli spettri permette di individuare univocamente una certa specie chimica; infatti, il modello atomico di Bohr prevede che un atomo possa assorbire o emettere radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda ben determinata che cambia a seconda dell'elemento o ione che si osserva.
Quali sono i punti essenziali della teoria atomica?
brevemente riassunta nei suoi punti essenziali:
tutta la materia è composta di atomi. gli atomi sono indivisibili e non possono essere né creati. né distrutti. esistono pochi differenti tipi di atomi, tanti quanti sono i. diversi elementi. gli atomi possono combinarsi tra loro per formare i. composti.
Chi e che ha scoperto l'atomo?
Democrito propose la “teoria atomica”, secondo cui la materia è costituita da minuscole particelle, diverse tra loro, chiamate atomi, la cui unione dà origine a tutte le sostanze conosciute.
Come si chiama il modello atomico di Rutherford?
Rutherford propugnò l'idea che l'atomo fosse una specie di piccolo sistema planetario, dove gli elettroni si comportano come satelliti che ruotano velocemente intorno al nucleo, che se ne resta tranquillo e pesante al centro: ovvero, il cosiddetto modello planetario dell'atomo.
Cosa dice il modello atomico?
Il modello atomico di Rutherford o modello atomico nucleare vede l'atomo come una sfera, al cui centro si trova un nucleo (formato da neutroni e protoni) di carica elettrica positiva. La massa dell'atomo si concentra nel nucleo stesso.
Cosa afferma il principio di Pauli?
Principio fondamentale della fisica secondo il quale due fermioni non possono occupare lo stesso stato quantico simultaneamente.
Qual è la differenza tra il MODELLO DI BOHR è quello ad orbitali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.