Domanda di: Jelena Barbieri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(35 voti)
I principali requisiti che l'organismo di Vigilanza 231 deve possedere sono l'autonomia ed indipendenza, onorabilità e professionalità. Lo svolgimento dei compiti di vigilanza affidati dal D. Lgs.
Quali sono gli elementi fondamentali del modello 231?
Gli elementi principali sono: individuazione delle aree di rischio, principi e procedure di controllo, adozione di un documento che disciplini i comportamenti (adozione di un codice etico), istituzione di un organismo di vigilanza e adozione di un sistema disciplinare e sanzionatorio.
Qual è un requisito dei componenti dell'Organismo di Vigilanza?
La dottrina (giuristi, associazioni di categoria, Confindustria) ha individuato i seguenti requisiti minimi necessari per chi assume il ruolo di componente dell'Organismo di Vigilanza: - autonomia, indipendenza e onorabilità; - professionalità; - continuità di azione.
Quali caratteristiche deve avere un modello organizzativo per essere conforme a quanto previsto dal D Lgs n 231 01?
231/2001 verificando l'esistenza di procedure/protocolli aziendali adeguati ed efficaci e qualora esistenti, il rispetto dei seguenti parametri: - tracciabilità delle operazioni; - segregazione delle funzioni coinvolte nell'attività aziendali; - rispetto dei poteri di firma.
Quali caratteristiche deve avere l'Organismo di Vigilanza della società?
L'Organismo di Vigilanza può essere monocratico o collegiale, con componenti interni e/o esterni. L'autonomia, l'indipendenza, la professionalità e la continuità d'azione sono i principali attributi che devono caratterizzare un Organismo di Vigilanza.