Quali sono i rischi dei vegetariani?

Domanda di: Iacopo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

La vitamina B12
Per questo la sua possibile carenza è una delle principali criticità da affrontare quando si segue una dieta strettamente vegetariana. Tra gli alimenti vegetali, le alghe possono presentare quantità molto variabili di vitamina B12 e per questo non rappresentano una garanzia di un'adeguata assunzione.

Cosa succederebbe se diventassimo tutti vegetariani?

Gli studi di Springmann hanno anche mostrato che la cessazione del consumo di carne porterebbe a una diminuzione della mortalità globale del 6-10%, per la riduzione di malattie cardiovascolari, cancro e patologie croniche. La dieta vegetariana preverrebbe 7 milioni di morti all'anno, quella vegana, 8 milioni.

Cosa succede a chi non mangia carne?

Non mangiare carne può portare a un deficit di nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. In generale, è possibile soffrire di carenze di iodio, ferro e vitamine D e B12. Fortunatamente, possiamo bilanciare questa situazione pianificando attentamente la propria dieta.

Cosa escludono i vegetariani?

Le diete vegetariane sono prive di alimenti carnei (come carne bovina o suina, pollame, selvaggina, frutti di mare e loro prodotti). Fruttariani - Mangiano esclusivamente alimenti di origine vegetale per lo più crudi.

Quanto dura la vita di un vegetariano?

É emerso che l'aspettativa di vita media è di 83,3 anni per gli uomini vegetariani e di 85,7 anni per le donne: 9,5 e 6,1 anni in più rispetto ai californiani carnivori.

Dieta vegetariana e vegana: quali i benefici e le differenze?