Quali sono i sintomi di una colica addominale?

Domanda di: Mercedes Testa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Quali sono i sintomi di una colica addominale?
  • Indurimento della parete addominale.
  • Fastidio.
  • Gonfiore.
  • Sudorazione.
  • Febbre e diarrea, in presenza di un'infezione, come una gastroenterite virale o di origine batterica.
  • Meteorismo.

Come capire se si ha una colica?

La colica si manifesta sotto forma di dolore spastico acuto, a insorgenza improvvisa, talvolta intermittente e preceduto da malessere generale, nausea e vomito. Il dolore è tendenzialmente associato a brevi periodi di remissione e, di solito, regredisce spontaneamente una volta risolta la causa scatenante.

Cosa fare per far passare le coliche addominali?

In genere il medico consiglia una terapia antidolorifica (FANS), eventualmente abbinata ad antispastici, antiemetici ed antibiotici; il riposo ed interventi dietetico - comportamentali completano il quadro dei provvedimenti terapeutici aspecifici generalmente adottati in presenza di coliche.

Dove fa male quando si hanno le coliche?

Il principale sintomo della colica intestinale è il Dolore intenso crampiforme, diffuso a tutta la pancia, principalmente ai quadranti inferiori. La colica infatti è il risultato di una intensa e brusca contrazione (spasmo) dei muscoli presenti nelle pareti dell'intestino.

A cosa sono dovute le coliche addominali?

Le coliche sono causate da imprevisti stimoli di natura ostruttiva e meccanica (calcoli che bloccano e irritano i tessuti), infiammatoria (in presenza di infezioni), da stress, ansia, alimentazione eccessiva, aria nella pancia (aerofagia). Anche il freddo può scatenare una colica.

Colica addominale: le 8+8 cause e sintomi