VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quanti sono i capi del Codice Deontologico?
Diviso in otto Capi, ognuno su un argomento che riguarda professione e/o assistenza, il nuovo Codice chiarisce il dovere dell'infermiere di curare e prendersi cura della persona assistita, nel rispetto della dignità, della libertà, dell'eguaglianza, delle sue scelte di vita e concezione di salute e benessere, senza ...
Che tipo di regola è l'articolo 1 del Codice Deontologico?
Articolo 1 Le regole del presente Codice Deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all'Albo degli psicologi. Lo psicologo è tenuto alla loro conoscenza e l'igno- ranza delle medesime non esime dalla responsabilità disciplinare.
Che tipo di regola è l'articolo 6 del Codice Deontologico?
Articolo 6 Lo psicologo accetta unicamente condizioni di lavoro che non compromettano la sua autonomia professionale ed il rispetto delle norme del presente codice, e, in assenza di tali condizioni, informa il proprio Ordine.
Che cosa vuol dire deontologico?
(τό) δέον -οντος «il dovere» e -logia]. – Termine filosofico coniato, nella forma ingl. deontology, da J. Bentham (1748-1832) per designare la sua dottrina utilitaristica dei doveri, passato poi a indicare lo studio (empirico) di determinati doveri in rapporto a particolari situazioni sociali.
Chi emana il Codice Deontologico?
Il Codice Deontologico rappresenta un “atto di autodisciplina” di norme emanate dagli organi rappresentativi di una professione a cui viene generalmente riconosciuto il duplice ruolo di fonte di orientamento professionale e di paradigma, articolato su regole fondamentali di comportamento, per la valutazione di condotte ...
Cosa cambia nel nuovo Codice Deontologico?
Nel nuovo Codice Deontologico è stato sostituito il termine utente con i termini persona/ individuo/ soggetto, questo perché il codice deve portare con sé nuove terminologie e rendere più facile la comprensione per le persone e i loro relativi diritti nei confronti degli assistenti sociali.
Quanti articoli contiene il Codice Deontologico?
Composto da 79 articoli, il Codice offre innovative risposte deontologiche a temi di grande attualità e di forte impatto sociale, incidendo non solo sull'attività professionale del medico ma anche su tutta la sfera comportamentale nella vita quotidiana.
Perché è importante il Codice Deontologico?
Tali regole deontologiche definiscono l'organizzazione e l'esercizio della professione nell'interesse pubblico, prescrivendo l'obbligo della correttezza dei comportamenti, la cura della qualità, l'efficacia della prestazione professionale.
Qual è la differenza tra etica e deontologia?
Mentre il diritto si occupa della convivenza fra individui, l'etica della condotta umana più in generale. La deontologia si distingue, quindi, dall'etica che si riferisce a tutte le condotte umane. 6. - Deontologia espressione di pubblico interesse.
Cosa succede se non si rispetta il Codice Deontologico?
Le sanzioni vanno dalla diffida, all'avvertimento, alla censura (dichiarazione di biasimo), alla sospensione (inibizione temporanea), sino alla conseguenza drastica della radiazione, cioè l'espulsione dall'Albo Professionale, con il conseguente divieto di esercizio dell'attività professionale.)
Che cos'è il preambolo nel Codice Deontologico?
Nel nuovo CD viene introdotto un PREAMBOLO che definisce la CORNICE IDENTITARIA entro cui si colloca il Codice, indica i principali ELEMENTI COSTITUTIVI della professione e approfondisce le SCELTE LINGUISTICHE e DI CONTENUTO al suo interno. I capoversi presenti nel preambolo non costituiscono norma Deontologica.
Quando è nato il codice deontologico?
Il primo codice deontologico è stato approvato nel 1960. Successivamente si ebbe la seconda stesura, nel 1977. Nel 1996 venne emanato un documento a valenza etico - deontologica denominato Patto Infermiere - Cittadino, che divenne parte integrante della terza versione di Codice, quella del 1999.
Quando è entrato in vigore il codice deontologico?
Il Codice Deontologico, predisposto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi il 28 giugno 1997, approvato per referendum il 17 gennaio 1998 ed entrato in vigore il 16 febbraio 1998, costituisce la guida operativa, alla quale gli iscritti devono riferirsi nella loro pratica professionale, a tutela dell'utenza ...
Cosa vieta l'articolo 7 del Codice Deontologico degli psicologi?
Allo psicologo è vietata qualsiasi attività che, in ragione del rapporto professionale, possa produrre per lui indebiti vantaggi diretti o indiretti di carattere patrimoniale o non patrimoniale, ad esclusione del compenso pattuito.
Che tipo di regola e l'art 4 del Codice Deontologico?
Si tratta di un altro principio cardine della deontologia professionale: il dovere di tutelare prioritariamente, all'interno delle relazioni psicoterapeutiche e di sostegno, il soggetto utente rispetto al committente l'intervento, sia esso un altro soggetto o un'istituzione, Ente, società.
Quali sono le sanzioni previste per la violazione del Codice Deontologico?
La violazione dei doveri di cui all'articolo 19 del Codice deontologico comporta l'applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dall'esercizio professionale fino a sei mesi.
Qual è il giuramento degli Psicologi?
Giuramento di Ippocrate - Wikipedia.
Come si chiama il codice dei medici?
Il codice di deontologia medica è un corpus di regole di autodisciplina predeterminate dalla professione e vincolanti per gli iscritti all'ordine, che a quelle norme devono quindi adeguare la loro condotta professionale.
Cosa dice la legge 42 del 1999?
La legge 42/99 sostituisce definitivamente l'obsoleta nomenclatura che definiva gli infermieri come “professione sanitaria ausiliaria” con “professione sanitaria”. Inoltre viene abrogato il mansionario del D.P.R 14 marzo 1974, N° 225.
Cosa significa dovere deontologico?
La deontologia è quel complesso di regole di condotta che devono essere rispettate nell'attività professionale, e proprio perché professionale, è settoriale e non universale.