Quali sono i verbi che non hanno il participio passato?

Domanda di: Marzio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Alcuni verbi come competere, concernere, convergere, dirimere, discernere, esimere, incombere, inerire, soccombere, splendere, transigere non hanno il participio passato, quindi non possono formare i tempi composti.

Quali verbi non hanno il participio passato?

Soccombere e incombere sono verbi difettivi e mancano entrambi del participio passato. Si ricorre a un giro di frase o si usano sinonimi. Per “soccombere”: sconfiggere, capitolare, darsi per vinto, ecc; per “incombere”: sovrastare o spettare, toccare ecc.

Qual è il participio passato del verbo prudere?

Esiste il participio passato del verbo prudere? - Quora. prudere - Wiktionary dice che manca, e che il passato remoto è raro. Etimologicamente, sarebbe prurito, poiché prudere viene da prudo, forma volgare di prurio. Se no, prudito.

Perché non esiste il participio passato di splendere?

Sono tempi verbali desueti, se mai sono stati usati. Come in "gemere". Il verbo "splendere" fa parte di verbi difettivi, ossia quei verbi che non si possono declinare in tutti i modi, tempi e persone. Detto questo, il participio passato, seppur usato raramente in quanto cacofonico, è "splenduto".

Qual è il verbo più difficile da coniugare?

È il caso nel verbo andare, che non si coniuga, come ci si aspetterebbe, *ando, andi, ma vado, vai. Infatti, le forme derivano da una parte dal latino VADERE, e dall'altra parte da un etimo discusso, basato probabilmente su AMBULARE o AMBIRE.

PASSATO PROSSIMO + PARTICIPIO PASSATO italiano (verbi irregolari, modali, ausiliari) - Learn Italian