Quali sono i verbi in forma attiva?

Domanda di: Miriana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

I verbi di forma attiva sono quelli che descrivono un'azione compiuta dal soggetto. Tutti i verbi transitivi e intransitivi hanno la forma (o diatesi) attiva. Esempi: Marta alza la mano (= verbo transitivo attivo);

Quali sono i verbi di forma attiva?

Un verbo risulta essere di forma attiva quando il soggetto compie l'azione espressa dal verbo. Un verbo è di forma passiva quando il soggetto della frase non compie, ma subisce l'azione espressa dal verbo.

Quali sono i verbi passivi esempi?

Esempi: Io mangio la mela / la mela è mangiata da me / la mela viene mangiata da me / io mangiavo la mela / la mela era mangiata da me / la mela veniva mangiata da me / io ho mangiato la mela / la mela è stata mangiata da me / ---------------------- ecc.

Come riconoscere i verbi attivi passivi e riflessivi?

Nella forma attiva il soggetto compie l'azione. FORMA PASSIVA: La cena è preparata dalla mamma. Nella forma passiva il soggetto subisce l'azione; l'azione è fatta dal complemento d'agente (non sempre è espresso). FORMA RIFLESSIVA: La mamma si pettina.

Che ausiliare ha la forma attiva?

L'ausiliare avere viene usato con la forma attiva dei verbi transitivi (ho mangiato), con alcuni verbi intransitivi (ho camminato). Nella forma passiva, l'ausiliare essere (a volte) viene sostituito dal verbo venire (è sgridata, viene sgridata).

La forma attiva e passiva dei verbi