VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Qual è il primo comportamento da attuare in caso di principio di incendio?
1. In caso di incendio avvisare immediatamente l'addetto antincendio di turno (tramite il centralino) ed il Responsabile, poi prepararsi ad evacuare l'ambiente ordinatamente, spegnendo le fiamme libere e le apparecchiature alimentate elettricamente.
Come si chiama il coso per spegnere gli incendi?
Gli estintori a polvere sono i dispositivi antincendio più duttili, poiché possono essere utilizzati per lo spegnimento di quasi tutti i tipi di incendio. Sono particolarmente adatti a domare fuochi scaturiti da materiali solidi, liquidi, gassosi e da metalli ed apparecchi elettrici.
Cosa è il triangolo del fuoco?
Combustibile, comburente ed energia di attivazione sono i tre elementi che compongono il triangolo del fuoco.
Come si chiama il triangolo del fuoco?
I lati del triangolo rappresentano i tre elementi necessari per la combustione: combustibile: qualsiasi sostanza capace di infiammarsi, organica o inorganica. comburente: usualmente l'ossigeno. fonte d'innesco: sorgente che apporta calore al sistema.
Che cosa è il comburente?
comburènte Sostanza che si combina con un combustibile in una reazione di combustione. La sua azione è quella di ossidare il materiale combustibile. Il c. più comune è l'ossigeno dell'aria, ma anche altre sostanze possono comportarsi da c.
Come si dividono le parti di un incendio?
Classe A: fuochi da solidi. ... Classe B: fuochi da liquidi. ... Classe C: fuochi da gas. ... Classe D: fuochi da metalli. ... Ex classe E: fuochi da impianti elettrici. ... Classe F: fuochi da oli e grassi. ... Obblighi di prevenzione degli incendi.
Quali sono i tipi di incendio?
Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha sancito una classificazione delle varie classi di fuoco a seconda del tipo di combustibile. Le classi riconosciute a livello europeo sono cinque (A, B, C, D, F) più una (E), non prevista dalla classificazione CEN, ma prevista a livello internazionale.
Quanti tipi di incendio ci sono?
Incendi di classe B: incendi di materiali liquidi o solidi liquefacibili, quali petrolio, paraffina, vernici, oli, grassi, ecc.; Incendi di classe C: incendi di gas; Incendi di classe D: incendi di sostanze metalliche.
Qual è il prodotto più pericoloso di un incendio?
I gas di combustione sono i residuati più pericolosi per la salute umana.
Quale procedura va seguita in caso di incendio?
Chiunque assista ad un incendio deve:
Mantenere la calma; Premere il pulsante di allarme antincendio più vicino o dare l'allarme a voce; Contattare immediatamente, autonomamente o tramite centralino, gli addetti alla squadra di gestione dell'emergenza del proprio comprensorio.
Cosa non si deve fare in caso di incendio?
Come scappare da un incendio
Evita di pensare di domare in qualche modo le fiamme. ... Non indugiare nel metterti in salvo (per esempio perdendo tempo a recuperare o trarre in salvo oggetti o beni materiali) Proteggi le vie respiratorie con un fazzoletto, un panno o qualunque oggetto in tessuto inumidito.
Perché la sabbia spegne il fuoco?
Quando si getta sabbia o terra sul fuoco si agisce sul comburente sottraendolo alla combustione. Questa, assieme all'effetto secondario dell'acqua, è l'unica vera azione di soffocamento che si applica durante lo spegnimento di un incendio boschivo.
Come si chiamano le scintille di fuoco?
monachine. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di scintille del fuoco acceso nel camino!
Quando si usa l'estintore a schiuma?
Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).
Cos'è il Flashover in un incendio?
Il Flash over o incendio generalizzato rapido è quindi un fenomeno che si osserva in incendi in locali chiusi nei quali, improvvisamente tutta la superficie combustibile, che fino a quel momento non era rimasta implicata nell'incendio, comincia a bruciare in conseguenza della radiazione proveniente dalla combustione ...
Che cosa significa la sigla Rei?
L'acronimo, di origine francese, si scioglie in: R (resistenza meccanica) E (ermeticità) I (isolamento termico)
Come si spengono i fuochi di classe F?
I fuochi di CLASSE F si spengono SOLO con Estintori IDRICO e SCHIUMA con estinguente SPECIFICO per lo spegnimento di fuochi di CLASSE F ! ATTENZIONE! Non utilizzare mai Estintori a Polvere e CO2 per spegnere fuochi di CLASSE F è considerato PERICOLOSO.
Perché il sale spegne il fuoco?
Anche il cloruro di sodio (il sale da cucina) viene utilizzato, specialmente per gli incendi dei metalli (sì, esistono anche metalli che bruciano) perché fonde senza bruciare e crea una superficie indurita che impedisce al fuoco di propagarsi, un po' come quando si cuoce il pesce o l'arrosto in crosta.
Cosa succede se si respira la polvere dell'estintore?
La polvere contenuta all'interno degli estintori, di per sé, non è tossica: ma se inalata, irrita le vie respiratorie. Se c'è già un'infiammazione in atto, può complicarla non poco.