Quali sono le aziende unicorno?

Domanda di: Umberto Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Le aziende unicorno sono imprese che superano il valore di un miliardo di euro. Sia aziende avviate che startup possono essere definite come imprese unicorno. Tra le imprese unicorno c'è anche una nota impresa italiana: Satispay.

Quanti sono gli unicorni italiani?

Guardando all'Italia, formalmente è presente un solo un unicorno, Scalapay, e una decina di “soonicorn”, società che stanno per raggiungere la fatidica valutazione. Il divario con altri paesi europei appare evidente se si confronta anche il capitale raccolto.

Quando un'azienda diventa unicorno?

Una società o start up unicorno è una nuova azienda il cui valore è superiore a $1 miliardo e che non è quotata in borsa.

Cosa si intende per unicorno?

L'unicorno (in antico anche liocorno, leocorno e lunicorno) è una creatura leggendaria dal corpo di cavallo con un singolo corno in mezzo alla fronte. Il nome deriva dal latino unicornis, a sua volta dal prefisso uni- e dal sostantivo cornu, "un solo corno".

Quanti unicorni ci sono nel mondo?

A livello mondiale, se ne stimano complessivamente più di 1.200 al 14 giugno 2022, di cui 580 costituitesi solo nel 2021. I più grandi unicorni al mondo, in termini di valutazione, sono ByteDance (360 miliardi di dollari), Ant Group (200 miliardi), Stripe (152 miliardi) e SpaceX (100 miliardi).

Cosa è l’azienda UNICORNO gli errori ed il fattore differenziante