La birra Alpha Fornication, prodotta dal birrificio canadese Flying Monkeys Craft Brewery, è considerata come la birra più amara del mondo. Il suo indice IBU (o indice di amarezza) è pari a 2500, il più alto mai registrato. La birra Alpha è riuscita a portare su un altro livello le Imperial IPA, già notoriamente amare.
Esempi di birre amare: IPA, APA, Bitter, Dry Stout, Porter, Pils, Dunkel, Schwarzbier e Pale Ale. Esempi di sapori amari: caffè, cacao, cime di rapa, the verde, cavolo, rapa, asparago, radicchio rosso, rucola e camomilla.
Il primato di birra più amara al mondo va alla Flying Monkey Alpha Fornication, con il suo Ibu (International Bittering Unit, l'unità di misura internazionale per il gusto amaro della birra) di 2500.
Gli Italiani ne sono avidi consumatori. Infatti, il bel paese preferisce le lager. Forse il fatto che il clima sia più caldo e per cui si abbia voglia di una birra più leggera e rinfrescante, o semplicemente perché la cultura delle birre artigianali è divulgata solo recentemente in Italia.
Per capire se una birra è amara, puoi fare riferimento all'indice di amaro, l'IBU, solitamente indicato sull'etichetta della bottiglia o menzionato nelle descrizioni del prodotto. L'IBU fornisce un numero che indica l'intensità dell'amaro percepito. Più alto è il valore dell'IBU, maggiore sarà l'amaro della birra.