Quali sono le città italiane più pericolose per i turisti?
Domanda di: Evita Palmieri | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (46 voti)
Milano, Roma, Bologna e Firenze sono tra le città italiane con il più alto tasso di criminalità, guidando le classifiche del 2025 basate sulle denunce, in particolare per furti e microcriminalità. Rimini, a causa dell'alto flusso turistico, e Napoli, per i furti con strappo, sono altre mete a rischio. La maggior parte dei reati si concentra nelle grandi aree metropolitane.
Quali sono le 5 città più pericolose d'Italia?
I dati città per città
- Milano. Milano si conferma al primo posto nella classifica delle città più pericolose d'Italia con 6.952,4 denunce ogni 100mila abitanti e oltre 225.000 denunce totali nel 2024. ...
- Firenze. ...
- Roma. ...
- Bologna. ...
- Rimini. ...
- Torino. ...
- Prato. ...
- Venezia.
Quali sono le città italiane più pericolose nel 2025?
Nel 2025, secondo l'Indice della Criminalità del Sole 24 Ore, le città italiane con il più alto tasso di criminalità sono Milano, Firenze e Roma, in base ai dati del 2024, con Milano in testa per il numero di denunce, seguita da Firenze e Roma, che insieme registrano il maggior numero di reati, inclusi furti, rapine e microcriminalità urbana. Altre città citate come ad alto rischio sono Bologna, Rimini, Torino, Prato, Venezia, Livorno e Genova, spesso a causa del turismo e della densità abitativa.
Qual è la città in cui si vive peggio in Italia?
Caltanissetta chiude amaramente la graduatoria come peggiore provincia italiana, seguita da Crotone e Reggio Calabria. A queste si aggiungono Foggia e Agrigento, che completano il fondo della classifica.
Qual è la città più maleducata in Italia?
Sul podio delle città più maleducate d'Italia troviamo Venezia, Catania e Parla. Rispetto al punteggio medio di maleducazione di 6,10, queste aree metropolitane hanno raggiunto rispettivamente 6,55, 6,52, e 6,51. Venezia detiene il primato negativo di città più maleducata d'Italia.
Che cos'è il "Audience Growth Playbook"?
Che differenza c'è tra CEE e UE?
