Quali sono le complicanze immediate di una lussazione?

Domanda di: Secondo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Complicanze di lussazione anteriore Danni al nervo ascellare. Danni al plesso brachiale, al nervo radiale e altri nervi. Danno dell'arteria ascellare (più probabile se si è verificata una lesione del plesso brachiale - cercare l'ematoma ascellare, un arto freddo e pulsazioni assenti o ridotte).

Quali sono le complicanze immediate della lussazione?

Le complicanze acute (associate alle lesioni)delle lussazioni includono le seguenti: Fratture: le fratture possono accompagnare una lussazione (p. es., lussazione della spalla e frattura della grande tuberosità). Emorragia: il sanguinamento accompagna tutte le lesioni dei tessuti molli significative.

Cosa succede dopo una lussazione?

Problemi articolari

Il ginocchio, il gomito e la spalla sono particolarmente soggetti allo sviluppo di rigidità in seguito a una lussazione, soprattutto nelle persone anziane. Inoltre, il trauma che causa la lussazione può indebolire o lacerare i tessuti che stabilizzano l'articolazione, come i legamenti e i tendini.

Cosa provoca una lussazione?

L'origine del trauma può essere dovuta a: Pratica sportiva: contatto fisico durante l'esecuzione di sport come calcio, rugby e pallacanestro, cadute durante la pratica di sport come pallavolo, sci, ginnastica, le lussazioni alle dita sono molto frequenti soprattutto in sport come pallavolo e pallacanestro.

Cosa fare subito dopo una lussazione?

Una sospetta lussazione va subito sottoposta all'attenzione del medico, senza cercare di riposizionare l'osso nella sua sede, ed eventualmente applicando un impacco di ghiaccio per tenere sotto controllo dolore e gonfiore.

Lussazione di spalla: esercizi e consigli pratici