Quali sono le fasi delle procedure di affidamento?

Domanda di: Tosca Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Le fasi dell'affidamento sono 5:
  • determina a contrarre;
  • selezione dei partecipanti;
  • offerte;
  • aggiudicazione;
  • stipula del contratto.

Quali sono le procedure di affidamento?

Procedure di affidamento: il dialogo competitivo

Il dialogo competitivo è una procedura caratterizzata dalla possibilità, per la stazione appaltante, di avviare un confronto, durante la procedura di scelta del contraente, finalizzato all'individuazione della soluzione più idonea alle proprie necessità.

Quali sono le fasi di un opera pubblica?

Ai sensi del nuovo codice degli appalti la progettazione, ossia la fase in cui vengono individuate le caratteristiche ed il contenuto dell'opera stessa, è distinta in tre livelli di successivi approfondimenti tecnici: il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto definitivo e il progetto esecutivo.

Quanto tempo deve passare tra aggiudicazione provvisoria e definitiva?

Quanto tempo deve passare tra aggiudicazione provvisoria e definitiva? In particolare, l'art. 32, comma 8 prescrive che entro 60 giorni dall'aggiudicazione deve essere stipulato il contratto di appalto o concessione.

Quali sono i termini per la sottoscrizione del contratto a seguito di una procedura di gara?

D conseguenza, il termine di 60 giorni entro il quale sottoscrivere del contratto inizierà a decorrere dal giorno dopo della data di adozione del provvedimento di aggiudicazione, la cui efficacia è istantanea e non condizionata da successivi adempimenti.

Le procedure di affidamento dei contratti pubblici Le fasi principali 15 06 2022