Quali sono le formule inverse per l'ingrandimento?

Domanda di: Flaviana Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Le formule inverse per l'ingrandimento lineare ( 𝐺 𝐺 o 𝑀 𝑀 ) nei sistemi ottici si ottengono partendo dalle relazioni 𝐺 = − 𝑞 𝑝 𝐺 = − 𝑞 𝑝 (rapporto distanze immagine/oggetto) e 𝐺 = ℎ ′ ℎ 𝐺 = ℎ ′ ℎ (altezza immagine/oggetto). Le formule inverse principali sono:

Quali sono le formule inverse per calcolare l'ingrandimento di un'immagine?

L'ingrandimento dell'immagine, indicato solitamente con G, è dato dal rapporto tra la distanza dell'immagine dalla lente, q, e la distanza dell'oggetto dalla lente, p. La formula per calcolare l'ingrandimento dell'immagine è: G = -q/p. Se G < 0 l'immagine è capovolta.

Cosa sono le formule inverse?

Ricavare la formula inversa

l'inverso dell'addizione è la sottrazione, l'inverso della moltiplicazione è la divisione, l'inverso della radice quadrata è l'elevazione a potenza, l'inverso del seno è il coseno, e così via.

Come si calcola l'ingrandimento?

Per calcolare l'ingrandimento, usa la seguente formula: M (ingrandimento) = altezza dell'immagine ÷ altezza dell'oggetto. Inserisci i dati nella formula e risolvi. Se il risultato è maggiore di 1, significa che l'immagine è ingrandita. Se il risultato è compreso tra 0 e 1, l'immagine è più piccola dell'oggetto.

Qual è la formula del costruttore di lenti?

r' + r'' = ϕ' + ϕ'' (angoli opposti al vertice) sin i' = n·sin r' (legge di Snell)

The Most Overlooked Concept in Calculus | Calculus of Inverse Functions