Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Quali sono le funzioni attribuite dal Tuel d lgs 267 2000 al Consiglio comunale?
a), t.u.e.l. (D. Lgs. n. 267/2000), che in tema di organizzazione del Comune, attribuisce al Consiglio comunale la potestà regolamentare, salvo tassative eccezioni, ed il potere di modifica delle norme regolamentari, anche in via interpretativa.
Quali sono le funzioni e le competenze del sindaco come definite dal TUEL?
Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e quando non è prevista la figura del presidente del Consiglio, convoca e presiede il Consiglio. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Quale funzione riveste la Giunta comunale ai sensi dell'art 48 del D Lgs 267 2000?
48 e 107 del D. Lgs. n. 267/2000, spetta alla Giunta comunale definire le direttive per l'affidamento in concessione della gestione di un impianto sportivo comunale, mentre rientra nella competenza dei Dirigenti attuare tale programmazione, adottando la determina di indizione della gara e gli atti di gara.
La Giunta in qualità di organo di governo adotta tutti gli atti di indirizzo che definiscono la strategia dell'azione amministrativa, in particolare: a) adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali contenuti nello Statuto o appositamente dettati dal Consiglio ...