Quali sono le macchie cutanee?

Domanda di: Davis Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Quali sono le macchie della pelle
lentigo solari che tendono dal giallo al bruno. lentigo senili di colore scuro, dovute all'età melasma o cloasma gravidico, grandi macchie scure che compaiono su fronte e guance durante la gravidanza. cheratosi seborroiche.

Come si presentano le macchie cutanee?

Tipo di lesione: forma e colore delle macchie solari sono variabili. Si può partire da un giallo nocciola per arrivare ad un marrone evidente, stessa cosa per le dimensioni, impercettibili o estese e ben evidenti. Tutto dipende dalla durata dell'esposizione e dal fototipo, più o meno sensibile.

Quando una macchia della pelle deve preoccupare?

Meglio approfondire, quindi, se la macchia è piuttosto grande, con un diametro oltre i 6 millimetri. Evoluzione: se la macchia si modifica velocemente cambiando aspetto, quindi, forma, colore o dimensioni oppure se iniziasse a diventare pruriginosa, è bene allertarsi e rivolgersi al dermatologo.

Come si chiamano le macchie scure della pelle?

L'iperpigmentazione si presenta sotto forma di macchie piatte e scure che possono variare di forma e dimensione. Iperpigmentazione è il termine usato per descrivere aree di pigmentazione irregolare sulla pelle. L'iperpigmentazione appare sotto forma di macchie o chiazze che fanno apparire la pelle non uniforme.

Cosa possono essere delle macchie marroni sulla pelle?

Sono anche chiamate macchie solari o lentiggini solari e in passato venivano chiamate macchie del fegato perché erroneamente si credeva che la loro origine fosse da collegare a problemi epatici. Si verificano per aumento del numero dei melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento naturale della pelle.

Come ridurre e prevenire le macchie cutanee da iper pigmentazione