Quali sono le operazioni sospette?

Domanda di: Michele Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Riguarda operazioni tentate, rifiutate e più in generale non concluse che riguardino il riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo o dove i fondi siano di provenienza illecita. Non viola obblighi di segretezza e, nel rispetto degli obblighi di legge, non comporta responsabilità di alcun tipo (art.

Cosa si intende per operazioni sospette?

Operazione finanziaria che per connotazioni oggettive (caratteristiche, entità, natura) e in relazione alla posizione soggettiva del cliente (capacità economica e attività svolta) induce a sospettare una provenienza illecita delle somme utilizzate (v. antiriciclaggio).

Quando va fatta segnalazione operazione sospetta?

La segnalazione di operazione sospetta va fatta prima di portare a termine l'operazione stessa. La sua comunicazione deve riportare dati, informazioni e descrizione dell'operazione, oltre agli elementi che hanno destato sospetti.

Chi segnala un'operazione sospetta?

La UIF trasmette alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo i dati relativi alle segnalazioni delle operazioni sospette ricevute, per la verifica dell'eventuale attinenza a procedimenti giudiziari in corso (art. 40, comma 1, lett.

Su cosa si basa la segnalazione di operazioni sospette?

Il sospetto deve essere desunto sulla base degli elementi acquisiti nell'ambito dello svolgimento della propria attività professionale, considerando le caratteristiche, l'entità, la natura dell'operazione analizzata o qualsiasi altra circostanza conosciuta e in relazione alle funzioni esercitate, tenuto conto anche ...

Operazione bancarie sospette: quali sono i rischi?