Quali sono le ore di sole da evitare?

Domanda di: Gilda Galli  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Non esporsi tra le 11 e le 15 (12-16 ora legale) – ore in cui il sole è alto e i raggi UV sono più intensi. Anche con il tempo nuvoloso, le radiazioni sono presenti. Limitare l'esposizione al sole nelle prime giornate di vacanza, in modo da permettere alla pelle di adattarsi in maniera graduale.

In che orari non prendere il sole?

Evitare le ore dalle 12 alle 15: in questo momento della giornata, l'irraggiamento solare è all'apice della sua intensità (e del pericolo di danni alla pelle!), se proprio non volete farne a meno, proteggetevi con prodotti ad elevato fattore protettivo.

Qual è il momento della giornata in cui è fortemente sconsigliato stare al sole?

Anche le indicazioni delle più autorevoli istituzioni scientifiche internazionali sono però spesso contraddittorie a questo riguardo: c'è chi dice di stare attenti quando il sole è a picco, chi raccomanda di restare all'ombra dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio, chi dalle 11 alle 3.

In che orari prendere il sole?

Per le prime esposizioni, non prendere più di tre quarti d'ora di sole al giorno (20 minuti al sole intenso). Oltre questo limite, i melanociti sono saturi e non producono altra melanina.

Qual è l'ora in cui ci si abbronza di più?

Gli ultravioletti UVB e UVA sono più intensi tra le 11 e le 15 (ora legale: 12-16): evitare di stare al sole per troppe ore e proteggersi adeguatamente scegliendo il prodotto giusto al momento giusto della giornata. Ecco i consigli degli esperti per un'abbronzatura sicura e duratura.

Cosa Succede Al Nostro Corpo Quando Prendiamo Il Sole