Quali sono le scale di riduzione?

Domanda di: Dr. Antimo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Le due tipologie di scale geografiche di riduzione: scala grafica e scala numerica. La scala di riduzione può essere rappresentata graficamente da un segmento graduato o numericamente, a seconda che si tratti rispettivamente di una scala grafica o numerica.

Come sono le scale di riduzione?

La scala di riduzione

È un valore che puoi trovare generalmente in basso nella mappa e si presenta nella forma 1:X, dove al posto di X è presente un numero, generalmente grande. Questo dato rappresenta il rapporto tra le dimensioni del soggetto disegnato e quelle del soggetto reale.

Qual è la scala di riduzione nelle carte fisiche politiche?

Ad esempio, se su una carta la distanza tra due città A e B è pari a 1 centimetro e nella realtà tale distanza è di 250 metri (che sono pari a 25.000 centimetri) diremo che la scala di riduzione della carta è di 1 a 25.000: cioè un centimetro sulla carta corrisponde a 25.000 centimetri della realtà.

Cosa vuol dire scala 1 a 3?

Ogni segmento di questa figura occupa 3 quadretti. Rimpiccioliamo 3 volte ogni segmento; il riultato che otteniamo è questo: Ogni segmento di questa figura occupa 1 quadretto. Il primo numero indica un centimetro sulla carta, il secondo indica i centrimetri equivalenti nella realtà.

Qual è la scala di riduzione del planisfero?

A questo gruppo appartengono an- che i mappamondi, che rappresentano la superficie terrestre divisa nei due emisferi, e i planisferi, cioè le carte che rappresenta- no tutta la superficie terrestre in un'unica immagine. Scala 1 : 1 250 000 1.

Effettuare una riduzione in scala