Quali sono le uve a bacca nera più diffuse in Borgogna?

Domanda di: Demis Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

La Borgogna è famosa nel mondo per i suoi vini bianchi da uve Chardonnay e rossi da Pinot Nero, vitigni autoctoni di questa regione, vini che sono da sempre considerati come modelli di riferimento per le altre regioni in cui si producono vini con le stesse uve.

Qual è il vitigno principe dei vini rossi della Borgogna?

Autoctono della regione, il pinot nero è all'origine dei più grandi vini rossi della Borgogna. È un vitigno fragile e capriccioso che riserva belle sorprese quando si sa prendersene cura.

Dove sono i vigneti in Borgogna?

I vigneti della Borgogna sono una grande zona vinicola della regione francese della Borgogna-Franca Contea nei dipartimenti di Yonne, Côte-d'Or e Saona e Loira. Si estendono per oltre 250 km., dal nord di Chablis al sud di Mâconnais.

Quali sono le uve a bacca nera della Côtes du Rhône?

Fra le uve a bacca nera Calitor, Carignan, Cinsaut, Counoise, Grenache Noir, Mourvèdre, Muscardin, Syrah, Terret Noir e Vaccarèse.

Qual è il vitigno a bacca rossa e quale a bacca bianca più diffuso in Italia?

In Italia i vitigni più diffusi sono tra i rossi il Nebbiolo, il Sangiovese, la Barbera, il Primitivo ed il Montepulciano; tra i bianchi il Trebbiano, il Vermentino, la Vernaccia, il Moscato e la Malvasia.

I Grand Cru e la classificazione dei vini di Borgogna | Tannico Flying School