Domanda di: Sig. Amerigo D'amico | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(57 voti)
La vitamina B6 stimola la produzione di cheratina; mentre l'acido pantotenico, noto anche come vitamina B5, è coinvolto nella formazione delle cellule ungueali e del follicolo pilifero. Entrambe sono utili vitamine per far crescere capelli e unghie in modo sano e veloce.
Cominciate quindi consumando molti cibi vegetali, come frutta e verdure fresche che, appunto, sono ricche di vitamine. Anche i cereali integrali, come riso, farro e orzo, sono ottimi alleati di bellezza – se consumati regolarmente – per rendere i vostri capelli e le vostre unghie ogni giorno più forti.
Qual è il migliore integratore per capelli e unghie?
Biotina: un fondamentale supporto per la normale crescita di capelli e unghie, in particolare per la salute di cuoio capelluto, bulbo pilifero e radice. Zinco e selenio: migliorano lo stato e lo spessore delle unghie, combattendo fragilità e rottura e migliorandone l'aspetto.
La vitamina D svolge un ruolo importante nella caduta dei capelli. Una carenza di vitamina D porta quindi alla perdita di capelli e a capelli spenti. Quando manca la vitamina D, i follicoli piliferi si indeboliscono e i capelli non ricrescono più.
Le vitamine del gruppo B, in generale, aiutano a mantenere i capelli in buone condizioni di salute. Una carenza grave di Vitamina B comporta capelli grassi, forfora, capelli spenti e calvizie; fonti di vitamina B sono i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe.