Quali sono le zucche più saporite?

Domanda di: Dr. Rosita Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Diffusa in Giappone e apprezzata per il suo sapore dolce che evoca la purea di castagne, la zucca Hokkaido primeggia per la qualità del gusto, decisamente superiore a quello delle altre varietà. In più, la sua buccia è commestibile e può essere cucinata allo stesso modo della polpa.

Quale tipo di zucca e la più dolce?

Zucca Padana Tonda

Il suo sapore dolce e la consistenza della sua polpa la rendono adatta a molti piatti, per esempio i risotti.

Qual è la zucca più pregiata?

Tra tutte le varietà, la zucca mantovana è la più famosa e diffusa in Italia. Chiamata anche cappello del prete per la forma che ricorda vagamente un turbante, ha una scorza rugosa dal colore grigio-verde e una polpa croccante di un'arancione estremamente acceso.

Qual è la zucca che sa di castagna?

La zucca hokkaido, anche conosciuta come " zucca castagna" ha origini giapponesi, dove è chiamata Uchiki Kuri. Rispetto alle altre zucche, si tratta di una varietà dalle dimensioni contenute, motivo per cui è facile trasportarla e lavorarla in cucina.

Quale tipo di zucca e meno dolce?

La zucca lunga gigante Napoletana, la cosiddetta “Cocozza”, ha una forma allungata e stretta, che può raggiungere anche i 30 kg di peso e un metro di lunghezza, dal colore verde con striature arancioni, presenta una polpa molto piena, soda, saporita e aromatica, ma meno dolce delle altre varietà.

Quali sono le varietà di zucca più buone e conosciute?