Quali telecamere controllano assicurazione?

Domanda di: Sue ellen Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.

Come viene controllata l'assicurazione?

In pratica, attraverso l'incrocio tra il numero di targa e un database apposito, le telecamere sparse in tutto il paese sono capaci di comunicare alle forze di polizia se un veicolo in transito è in regola con la copertura assicurativa obbligatoria per legge o meno.

Cosa rileva il targa system?

Con Targa System ® gli operatori possono verificare in tempo reale la copertura assicurativa e il controllo revisione periodica delle auto oltre che ottenere informazioni su veicoli rubati o che appartengono alle blacklist delle Forze dell'Ordine.

Come controllano l'assicurazione i carabinieri?

Attualmente le forze dell'ordine effettuano gli accertamenti sulla regolarità dell'assicurazione auto attraverso un procedimento elettronico che si basa sul numero di targa del mezzo e sull'accesso diretto al database della Motorizzazione (che contiene i dati sui veicoli immatricolati).

Cosa succede se si va in giro senza assicurazione?

Ci viene in aiuto l'articolo 193 comma 2 del Codice della Strada, secondo cui “chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464”. E, aggiungiamo noi, alla perdita di 5 punti sulla patente.

Quando e dove si può INSTALLARE UNA TELECAMERA | Avv. Angelo Greco