Domanda di: Ilario Longo | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(65 voti)
Diagnostica
Radiografia: rileva fratture ossee, alcuni tumori e altre masse addominali, polmoniti, alcuni tipi di lesioni, calcificazioni, corpi estranei, problemi dentali,…
Mammografia: si tratta di una radiografia della mammella impiegata per il rilevamento del tumore al seno e la sua diagnosi.
Le ossa per esempio assorbono molto e quindi si vedono bianche nella radiografia. I polmoni non assorbono quasi per nulla e quindi nell'immagine diventano neri.
Che analisi bisogna fare per vedere se hai un tumore?
Una diagnosi di cancro può essere sospettata sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo, ma richiede una conferma mediante la biopsia e l'esame istopatologico della massa neoplastica. A volte, la prima indicazione deriva da un risultato anomalo di un test di laboratorio (p.
L'esame radiologico può essere prescritto dal medico per accertare (diagnosticare) diverse malattie, ad esempio: eventuali alterazioni infiammatorie (artriti) o degenerative (artrosi), traumi e lesioni. per esaminare eventuali broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari, nel torace.
La radiografia dell'addome viene utilizzata soprattutto per l'individuazione di calcoli renali o alla colecisti. In alcuni casi può essere utilizzata anche per ricercare corpi estranei o per sospette occlusioni o perforazioni intestinali.