Quali verbi reggono il complemento di termine?

Domanda di: Kayla Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

dare, consegnare, prestare, inviare, passare ecc.) o intransitivo (come ad es. piacere, dispiacere, interessare, mancare, toccare, servire, sembrare ecc.).

Come capire se è un complemento di termine?

Il complemento di termine risponde alla domanda "a chi? a che cosa?". Esempio: Ci hanno detto di stare in silenzio. La particella pronominale "ci (a noi)", corrisponde al complemento di termine.

Qual è il complemento che risponde alle domande per chi per che cosa?

Il COMPLEMENTO DI CAUSA indica il motivo per cui avviene l'azione o si realizza la circostanza espressa dal verbo. Risponde alle domande: PERCHÉ? PER QUALE MOTIVO? A CAUSA DI CHI, DI CHE COSA?

A quale domanda risponde il complemento di fine?

Il complemento di fine o scopo indica il fine, lo scopo, la meta verso cui è indirizzata una determinata azione, una condizione, una persona, una cosa. E' introdotto dalle preposizioni per, in, da ,a di o da locuzioni come a scopo di, a fine di, ecc; risponde alla domanda: per quale fine? Per quale scopo?

In quale proposizione va inserito il complemento?

Come abbiamo detto, il complemento oggetto non è mai introdotto da preposizioni, tranne un caso in cui è possibile che venga accompagnato dalle preposizioni articolate del, dello, della, dei, degli, delle.

Analisi logica: il complemento di termine