Quali verdure non dare al gatto?

Domanda di: Nestore Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Verdure e frutta tossiche per i gatti Anche i pomodori verdi, acerbi, contengono questa sostanza nociva, la solanina, che invece manca da quelli rossi, maturi. Assolutamente da evitare sono aglio, porri e cipolle, anche in piccole quantità o all'interno di cibi cucinati.

Quali verdure non può mangiare il gatto?

Per quanto riguarda i cibi da evitare, in prima fila tra le verdure ci sono i peperoni: la scopolamina contenuta al loro interno è tossica per il gatto. Nell'elenco degli alimenti nocivi c'è anche la cioccolata – attenzione valida anche per il cane – l'aglio, il porro, la cipolla ed il pomodoro.

Quali verdure fanno bene ai gatti?

Per quel che riguarda la verdura, via libera a broccoletti – graditissimi sia ai cani che ad alcuni gatti – piselli, cavoli, carote, melanzane, sedano, finocchi, zucca, spinaci.

Cosa non può assolutamente mangiare un gatto?

Tra gli altri alimenti da non tenere mai a portata di micio, vi sono infine tutti i dolciumi e gli alimenti contenenti xilitolo, le olive con il nocciolo, il sale e qualsiasi snack salato, le noci macadamia, l'uvetta sultanina, qualsiasi tipo di fungo, le ossa di pollo o le lische di pesce (che possono causare serie ...

Che frutta non possono mangiare i gatti?

Qual è la frutta nociva per gatti?
  • Gli agrumi: sono da evitare per il loro contenuto acido, che potrebbe alterare le funzioni digestive dello stomaco del vostro amato micio.
  • L'uva e l'uva passa: si tratta di frutta tossica per i gatti, che può causare insufficienza renale.

7 FRUTTI e VERDURE VIETATE ai GATTI 🙀🍇