Quali vitamine per formicolio?

Domanda di: Muzio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Diagnosi della carenza di vitamina B12 Si sospetta la stessa carenza quando i soggetti presentano sintomi tipici delle lesioni nervose, come formicolio o perdita di sensibilità. Se si sospetta una carenza, si misura il livello di vitamina B12 nel sangue.

Cosa fare per togliere il formicolio?

Come far passare il Formicolio alle Mani
  1. Assunzione o applicazione di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici;
  2. Utilizzo di un tutore;
  3. Infiltrazioni di cortisone;
  4. Tecniche come ultrasuoni, ionoforesi e laser;
  5. Massaggi linfodrenanti.

Che vitamine prendere per il formicolio alle mani?

La carenza di vitamine E, B-1, B-6, B-12 o niacina può causare formicolio alle mani o ai piedi. Queste vitamine sono vitali per la funzione nervosa. La carenza di vitamina B-12 in particolare può portare alla neuropatia periferica: un tipo di danno ai nervi che provoca formicolio e intorpidimento alle mani e ai piedi.

Cosa mangiare per il formicolio?

Nel frattempo si può cercare di aiutarsi con un'alimentazione equilibrata aggiungendo alla dieta abituale spinaci, asparagi, barbabietole, carciofi, funghi, fagioli e uova. Non guasterebbe anche l'aggiunta di un bicchiere di latte prima di coricarsi la sera, meglio se parzialmente scremato e senza zucchero.

Quale vitamina B per i nervi?

A tale proposito, le vitamine B1, B6 e B12 costituiscono un'importante opzione per la loro azione neuroprotettiva, che si affianca al loro effetto antinfiammatorio e antalgico.

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?