Quali vitamine per tiroide?

Domanda di: Marcella Martino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Assumere dosi adeguate di vitamina D è importante nei soggetti affetti da disturbi della tiroide, perché questa vitamina è centrale per la corretta funzionalità della ghiandola. Ad esempio, diversi studi indicano che la vitamina D abbia un ruolo specifico nello sviluppo delle malattie autoimmuni della tiroide (AITD).

Che integratori prendere per la tiroide?

Iosel è un integratore a base di Iodio e Selenio indicato per trattare i disturbi della tiroide. Viene assunto in caso di carenza o aumentato fabbisogno di iodio e selenio, al fine di garantire la normale produzione degli ormoni tiroidei.

Chi ha problemi di tiroide può prendere il magnesio?

Il magnesio è necessario per il normale funzionamento della tiroide e la sua carenza è associata alla disfunzione della ghiandola.

Come aiutare la tiroide a funzionare bene?

Come stimolare la tiroide naturalmente? Innanzitutto con la dieta. Vanno privilegiati gli alimenti che la stimolano (ricchi di iodio, ferro, selenio e zinco) mentre vanno ridotti quelli che la tengono a freno, come i latticini, le crucifere, le rape, e la soia.

Quale frutto fa bene alla tiroide?

In questi termini alleati della tiroide sono papaya, mango, pera, pesca, arancia, uva, melone e pompelmo. Non bisognerebbe trascurare nemmeno l'assunzione di proteine.

Ipotiroidismo: quali cibi preferire e quali evitare?