Quali vitamine prendere con gli antibiotici?

Domanda di: Ing. Vitalba Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Vitamine A, B6, C, D per il sistema immunitario; Vitamine B1, B2, Niacina, B6, C per il metabolismo energetico; Vitamine B2, Niacina, B6, C per il sistema nervoso; Vitamine B2, C, E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Quando si prende antibiotico bisogna prendere vitamine?

Inoltre è importante integrare tutte le vitamine del gruppo B che da un lato non sono più prodotte dalla flora batterica e dall'altro sono centrali nel metabolismo epatico degli antibiotici e vengono quindi grandemente consumate.

Cosa fare quando si assumono antibiotici?

«Ogni volta che si assumono antibiotici, nello specifico, è necessario proteggersi con un dieta ad hoc, evitando alimenti irritanti che vadano ad aumentare il rischio di sviluppare sintomi fastidiosi al livello dell'intestino e di alterare la flora batterica.

Cosa non bisogna fare quando si prendono gli antibiotici?

Ogni volta che si assumono antibiotici, è necessario quindi, proteggersi con una dieta ad hoc, evitando alimenti irritanti, che vanno ad aumentare il rischio di sviluppare sintomi fastidiosi a livello gastrointestinale e di alterare la flora batterica intestinale.

Cosa evitare quando si prende l'antibiotico?

Alcol + Antibiotico: gli effetti collaterali

Questo miscuglio, in particolare cefalosporine e alcol, può provocare arrossamento della cute e del torace, vampate di calore, mal di testa, nausea e vomito, ipotensione e palpitazioni. Ma anche l'associazione tra alcool e antifungini è assolutamente sconsigliata.

DURANTE E DOPO GLI ANTIBIOTICI ASSUMERE SEMPRE....