Domanda di: Ing. Doriana Palmieri | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(58 voti)
La BCE ha infatti dichiarato che il programma terminerà a marzo 2022. La comunicazione ha danneggiato soprattutto i Paesi del Sud Europa (quelli che più hanno beneficiato del programma di acquisti dei titoli) e tra questi il più colpito è stato l'Italia.
Quando molti investitori vendono le azioni di una nazione, il suo costo diminuisce e automaticamente aumenta il suo tasso di interesse. differenziale si stabilizzerà o si abbasserà (quello che sta succedendo in Italia).
In questo caso, le preoccupazioni degli investitori per l'inflazione tornata a salire, unite poi all'aumento dei tassi di interesse, hanno generato un rialzo dello spread.
Il fatto che lo spread sia alto o basso dipende dalla minore o maggiore propensione al rischio degli investitori. Se gli investitori chiedono tassi di interesse più alti, poiché l'Italia è considerata meno affidabile quanto alla capacità di ripagare il proprio debito, lo spread tende ad aumentare.
Quando diminuisce lo Spread significa che i rendimenti italiani sono diminuiti o che quelli tedeschi sono aumentati. In tal caso, l'Italia viene percepita come più sicura dal punto di vista finanziario e, come conseguenza, il nostro Paese dovrà spendere di meno per indebitarsi.